Si chiama EasyRailFreight ed è un progetto concepito e realizzato da Rete Ferroviaria Italiana (RFI), capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS, che punta a promuovere e sviluppare servizi di logistica intermodale ferro-gomma. Per il suo lancio proseguono gli incontri tra RFI e tutti i principali stakeholder della logistica e dell’industria manifatturiera.

Per il lancio del primo modulo della piattaforma digitale, denominato “Vetrina dei servizi”, RFI si pone come aggregatore di soluzioni offerte da tutti gli attori del sistema intermodale (imprese ferroviarie, spedizionieri, MTO, autotrasportatori e terminalisti), facendo leva sulla sua terzietà e sul ruolo centrale che svolge come gestore dell’infrastruttura ferroviaria. Quindi l’obiettivo di EasyRailFreight è quello di contribuire ad accrescere la sostenibilità del trasporto delle merci, attraverso lo sviluppo dell’integrazione modale strada-ferro, elemento determinante ai fini della decarbonizzazione dei trasporti.

Oltre al modulo “Vetrina dei Servizi”, EasyRailFreight si comporrà di ulteriori funzionalità. A partire dal prossimo mese di gennaio, verrà avviata la progettazione e la realizzazione di ulteriori due moduli, denominati “Configuratore Nuovo Trasporto”, che consentirà una verifica preliminare di fattibilità di un nuovo servizio e “AT.L.A.S.” (Atlante Logistico Asset e Servizi), che garantirà una vista geolocalizzata degli impianti utilizzati per il trasporto merci.

Successivamente saranno realizzati i moduli che permetteranno di richiedere e rendicontare su EasyRailFreight i contributi a sostegno dell’intermodalità e del trasporto ferroviario (modulo “Rendicontazione Eco/Ferrobonus”), e il modulo “Analisi e Reportistica”, dedicato all’analisi ed alla diffusione di performance nonché all’elaborazione di report mirati, relativi ai flussi ed ai volumi di traffico merci, finalizzati ad analisi di settore, destinate agli stakeholder interessati.

In primo piano

Sustainable Truck of the Year 2024: vincono MAN, DAF e IVECO

Il 31 gennaio è stata la serata della consacrazione per i campioni del trasporto sostenibile, durante la cerimonia del Sustainable Truck of the Year 2024. L'evento è stato trasmesso sul canale 68 DTT e sui canali digitali di Vado e Torno e Sustainable Truck&Van. Le immagini della premiazione.

Articoli correlati