Renault Trucks cambia il CEO: Antoine Duclaux prende il posto di Bruno Blin
Attualmente, Duclaux ha il ruolo di Senior Vice President Renault Trucks International. Blin resterà all'interno del gruppo Volvo, del quale il marchio Renault Trucks fa parte, con il ruolo di Senior Adviser e si occuperà di progetti speciali. Ecco chi è il nuovo AD di Renault Trucks.

A partire dal 1° novembre, Antoine Duclaux assumerà la carica di CEO di Renault Trucks, al posto del dimissionario Bruno Blin. Attualmente, Duclaux ha il ruolo di Senior Vice President Renault Trucks International. Blin resterà all’interno del gruppo Volvo, del quale il marchio Renault Trucks fa parte, con il ruolo di Senior Adviser e si occuperà di progetti speciali.
Chi è Antoine Duclaux, il nuovo CEO di Renault Trucks
Duclaux è entrato a far parte del Gruppo Volvo nel maggio 2020 in Svezia, come responsabile del controllo interno e della gestione dei rischi del Gruppo. In precedenza, aveva ricoperto diverse posizioni dirigenziali all’interno del Gruppo Holcim. Dal luglio 2024, Duclaux è responsabile di Renault Trucks International, dove guida lo sviluppo commerciale in Medio Oriente, Africa, Asia e America Latina, oltre a dirigere la divisione Emergenze e Difesa dell’azienda.
“È stato un vero onore guidare questa azienda e sono estremamente orgoglioso del percorso che abbiamo compiuto insieme a tutti i dipendenti di Renault Trucks”, ha dichiarato il CEO uscente di Renault Trucks, Bruno Blin. “Abbiamo rafforzato la posizione di Renault Trucks sul mercato, approfondito la nostra comprensione delle esigenze dei clienti e consolidato la nostra posizione di leader nella mobilità elettrica. Questi risultati collettivi mi danno più fiducia che mai nel futuro dell’azienda. Sono pienamente convinto che Antoine Duclaux sia la persona giusta per guidare Renault Trucks nel suo prossimo capitolo, attraverso il percorso di trasformazione che ci attende”.
“Sono profondamente onorato, grato ed entusiasta di assumere il ruolo di CEO di Renault Trucks. Le mie esperienze passate, tra cui l’ingresso nel Gruppo Volvo e la recente esperienza nei nostri mercati internazionali, mi hanno fornito solide conoscenze per guidare una crescita redditizia a lungo termine per Renault Trucks, insieme ai nostri fantastici team e in linea con i valori del Gruppo. Continueremo ad assumerci la responsabilità di guidare la transizione del settore verso la decarbonizzazione”, ha commentato Antoine Duclaux.