AF Logistics

Per ammodernare e ampliare la propria flotta, la società di autotrasporto e logistica AF Logistics di Lodi ha concluso l’acquisto di ben 62 nuovi veicoli Renault Trucks: Precisamente, la fornitura comprende 34 autocarri Renault Trucks D Wide (di cui 20 allestiti con la cabina Night&Day) e 28 trattori Serie T.

Con questo importante acquisto, il gruppo lodigiano AF Logistics rinnova il sodalizio con la Losanga, iniziato nel 2003 e proseguito costantemente durante le diverse tappe della crescita aziendale. “I veicoli Renault Trucks soddisfano pienamente i tre requisiti che riteniamo più importanti nella scelta di un mezzo industriale, ossia bassi consumi, buone prestazioni ed elevata affidabilità, cui si aggiunge la grande disponibilità della rete di vendita e assistenza”, ha dichiarato Antonio Ferrari, fondatore e presidente dI AF Logistics.

AF Logistics, una storia di successo tutta da conoscere

In trentasei anni, Antonio Ferrari ha creato uno dei più importanti gruppi di autotrasporto e logistica italiani partendo da un autocarro acquistato a rate quando ancora studiava alle scuole superiori. “Ricevetti l’autotelaio a dicembre del 1981 e il mese dopo lo allestii con una cisterna, iniziando a trasportare prodotti chimici liquidi – ha raccontato con soddisfazione l’imprenditore lombardo – Per sfruttare al massimo il veicolo avevo assunto un autista con cui mi alternavo al volante giorno e notte“.

Nel 1985, Ferrari conta già quattro camion che diventano diciannove nel 1989, di cui quattordici pesanti e cinque leggeri. Nel 1998, decide di espandere l’attività nella logistica per conto terzi acquistando un magazzino a Melegnano, alle porte di Milano, dove realizza anche un impianto per il lavaggio delle casse di plastica per i prodotti ortofrutticoli, un’attività che nel giro di quattro mesi offre lavoro a sessanta persone. Da allora, AF vede una crescita continua sia nell’autotrasporto, sia nella logistica, dove serve importanti gruppi della GDO.

Un altro passaggio importante dell’azienda lombarda avviene nel 2014 con l’acquisizione dalla francese Geodis della Züst Ambrosetti, storica impresa di trasporto groupage fondata a Torino nel 1906. Con questa operazione, il Gruppo ha ampliato il portafoglio dei clienti e ha allargato l’attività nella distribuzione di colli. La crescita aziendale non è ancora terminata, come dimostra l’acquisto dei 62 veicoli industriali Renault Trucks. Ferrari sta investendo anche sull’automazione, che considera la nuova frontiera della logistica: “Abbiamo automatizzato il lavaggio delle cassette in plastica e dal 2005 anche la riparazione dei pallet e ora stiamo progettando un impianto automatico per il picking nel settore ortofrutticolo, che dovrebbe diventare operativo entro la fine di quest’anno”.

AF Logistics

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...