Ad appena 7 mesi dal lancio ufficiale, Renault Trucks apre i pre-ordini dei nuovi pesanti elettrici E-Tech T e C, pensati rispettivamente per il trasporto regionale e per il construction. Si tratta delle nuove linee di camion elettrici a completamento della gamma ribattezzata E-Tech che Renault Trucks produrrà a partire dal prossimo anno nello stabilimento francese di Bourg-en-Bresse.

Potrebbe interessarti

I pesanti Renault Trucks E-Tech: le principali caratteristiche

Più nello specifico delle caratteristiche tecniche, i nuovi Renault Trucks E-Tech T e C possono essere ordinati con due o tre motori elettrici che sviluppano una potenza combinata fino a 490 kW. Per quanto riguarda le batterie, i nuovi modelli potranno avere da quattro a sei pacchi di batterie agli ioni di litio con una capacità da 390 a 540 kWh. La ricarica è possibile sia corrente alternata (AC) fino a 43 kW, sia in corrente continua (DC) fino a 250 kW. Su versante dell’autonomia, gli autocarri Renault Trucks promettono fino a 300 km con una singola ricarica e fino a 500 km con una ricarica rapida intermedia (250 kW) di un’ora.

Renault Trucks T E-Tech_0 (1)

Particolarità interessante, i pacchi batterie – con celle e moduli forniti da Samsung SDI – verranno realizzati a Gand, in Belgio, in uno stabilimento che il Gruppo Volvo sta allestendo proprio per venire incontro alla domanda di veicoli elettrici nei prossimi anni. I Renault Trucks E-Tech T e C possono essere ordinati come motrici 4×2 e 6×2, con cabina profonda e passo di 3.900 mm. Come veicolo portante, sono disponibili in versione 4×2, 6×2 e 8×4 tridem, con cabina corta o profonda e undici passi, da 3.900 a 6.700 mm.

In primo piano

innovationT 2025, ecco il video racconto della giornata

Si è tenuta giovedì 16 ottobre la seconda edizione di innovationT, la giornata di informazione e dibattito creata da evenT che quest'anno ha avuto come tema portante l'evoluzione tecnologica al servizio della sicurezza nell'autotrasporto.

Articoli correlati

Volvo Trucks potenzia la sua tecnologia I-Roll con la funzione start&stop

La nuova funzione start&stop del motore si attiva a velocità superiori a 60 km/h. A seconda delle condizioni di abilitazione, quali la topografia e la temperatura ambiente, il nuovo I-Roll con funzione start&stop del motore sarà in grado di ridurre fino all'1% il consumo di carburante e le emissioni...