Ad appena 7 mesi dal lancio ufficiale, Renault Trucks apre i pre-ordini dei nuovi pesanti elettrici E-Tech T e C, pensati rispettivamente per il trasporto regionale e per il construction. Si tratta delle nuove linee di camion elettrici a completamento della gamma ribattezzata E-Tech che Renault Trucks produrrà a partire dal prossimo anno nello stabilimento francese di Bourg-en-Bresse.

Potrebbe interessarti

I pesanti Renault Trucks E-Tech: le principali caratteristiche

Più nello specifico delle caratteristiche tecniche, i nuovi Renault Trucks E-Tech T e C possono essere ordinati con due o tre motori elettrici che sviluppano una potenza combinata fino a 490 kW. Per quanto riguarda le batterie, i nuovi modelli potranno avere da quattro a sei pacchi di batterie agli ioni di litio con una capacità da 390 a 540 kWh. La ricarica è possibile sia corrente alternata (AC) fino a 43 kW, sia in corrente continua (DC) fino a 250 kW. Su versante dell’autonomia, gli autocarri Renault Trucks promettono fino a 300 km con una singola ricarica e fino a 500 km con una ricarica rapida intermedia (250 kW) di un’ora.

Renault Trucks T E-Tech_0 (1)

Particolarità interessante, i pacchi batterie – con celle e moduli forniti da Samsung SDI – verranno realizzati a Gand, in Belgio, in uno stabilimento che il Gruppo Volvo sta allestendo proprio per venire incontro alla domanda di veicoli elettrici nei prossimi anni. I Renault Trucks E-Tech T e C possono essere ordinati come motrici 4×2 e 6×2, con cabina profonda e passo di 3.900 mm. Come veicolo portante, sono disponibili in versione 4×2, 6×2 e 8×4 tridem, con cabina corta o profonda e undici passi, da 3.900 a 6.700 mm.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati

A.E.V introduce otto Mercedes-Benz eActros 600

A.E.V introduce otto Mercedes-Benz eActros 600 elettrici nel trasporto a lungo raggio, affiancandoli a nuovi diesel di ultima generazione. L’azienda accelera la transizione testando soluzioni operative sostenibili.

La laziale Rizzato Trasporti aggiunge alla sua flotta 51 IVECO S-Way

I camion IVECO saranno utilizzati per attività di trasporto refrigerato o per il trasporto e il trattamento dei rifiuti. La consegna è avvenuta presso la sede della concessionaria Romana Diesel. “La qualità dei veicoli IVECO”, ha spiegato William Rizzato, figlio di Italo e oggi alla guida dell’azien...