Renault Trucks ha fatto delle importanti modifiche alla catena cinematica dei camion diesel D, D Wide e C 2,3, con l’obiettivo di incrementare l’efficienza e ridurre il consumo di carburante. Si tratta di modelli da distribuzione urbana e regionale (D, qui un post su una delle recenti consegne in Italia) e di un modello adatto al settore della costruzione leggera, nello specifico lo C 2,3 m. Qui parliamo, invece, delle novità in materie di elettrico, con la linea elettrificata Renault Trucks targata E-Tech.

Cosa cambia sui camion Renault Trucks

Più nello specifico, i Renault Trucks D Wide e C 2,3 m 2023 integrano il nuovo motore DE11 che si avvale della tecnologia brevettata Wave Piston che diffonde e polverizza in modo efficace il carburante iniettato all’interno della camera di combustione sfruttando in modo ottimale l’ossigeno disponibile. Il motore è dotato inoltre di nuovi iniettori più precisi. Per migliorare l’efficienza, Renault Trucks ha lavorato anche sulla riduzione del coefficiente di attrito, dei principali componenti meccanici di movimento come bielle, pistoni e albero ridisegnandoli. Sono stati sviluppati anche un nuovo turbocompressore a cuscinetti a sfera ad alte prestazioni con un tempo di risposta migliorato ed una pompa dell’olio a flusso variabile che utilizza olio a bassa viscosità. Infine, i nuovi motori si avvalgono di un sistema di post-trattamento ottimizzato e una nuova centralina motore.

renault trucks d
Gamma Renault Trucks D e D Wide

I Renault Trucks D Wide e C 2,3 m sono equipaggiati con un cambio robotizzato Optidriver migliorato. La modalità Eco, opzionale, fornisce un’ulteriore riduzione del consumo di carburante. Un ulteriore 5% di risparmio di carburante può essere ottenuto con il Pack Fuel Eco+, che include un deflettore per il tetto, deflettori laterali, un compressore d’aria controllato e lo spegnimento automatico del motore dopo tre minuti. La combinazione di tutte queste tecnologie permette di ottenere un risparmio di carburante del 10% rispetto ai Renault Trucks D Wide e C 2,3 m della generazione precedente.

Renault Trucks D con nuovo cambio a 8 velocità Optishift

I Renault Trucks D con motori da 5 e 8 litri sono dotati del nuovo cambio a 8 velocità Optishift, completamente automatico, che offre un eccellente comfort di guida, una migliore manovrabilità a bassa velocità e una maggiore efficienza del carburante. Il nuovo cambio automatico Optishift è disponibile in opzione sul Renault Trucks D 4×4. Le modalità, in opzione, Eco e Pack Fuel Eco+ consentono di ridurre ulteriormente il consumo di carburante.

renault trucks d
La catena cinematica della gamma Renault Trucks D

Novità importanti anche in cabina, con gli interni ridisegnati per migliorare la visibilità e rendere più piacevole la permanenza a bordo. I sedili e le cuccette sono rivestiti con un nuovo tessuto che si abbina perfettamente alle nuove cromie della cabina, gli interruttori sono retroilluminati in modo che siano visibili e facilmente utilizzabili.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati