t1

Salvaguardata la storia nel segno della continuità, sul Renault T Sport Edition l’originalità è del tutto evidente semplicemente osservandolo, questo specialissimo da collezione, girandogli attorno a 360 gradi.

L’imponenza della Sleeper cab è amplificata dal colore rosso elegantemente attraversato sul frontale, all’altezza del posto del passeggero, da una generosa fascia bianca verticale. Già così, anche in virtù delle sue linee ben raccordate tra i diversi elementi, il T Sport Edition non passerebbe inosservato. In ogni caso, sirena ammaliatrice anche per l’occhio eventualmente più distratto, ecco al tetto la barra cromata a forma di “V” rovesciata, sulla quale sono montati quattro fari tondi che sovrastano un listello anch’esso cromato con la scritta Renault Trucks.

Esce dai canoni tradizionali anche la visiera parasole che reca infatti impresso il disegno di una bandiera a scacchi. A completare la zona alta, ai lati del gruppo fari, soltanto in posizione leggermente più arretrata, si trovano due trombe acustiche cromate.

In configurazione trattore 4 per 2 con passo da 3.800 millimetri è equipaggiato il 6 cilindri Dti 13, vale a dire il turbodiesel di 12,8 litri 24 valvole Euro 6 da 520 cavalli di potenza. Sistema di frenata a dschi ventilati con gestione elettronica, rallentatore sullo scarico Optibrake, sospensioni anteriori a balestre paraboliche a due foglie combinate con molle ad aria sull’asse di trazione.

t2

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Volvo Trucks Italia, 52 nuovi veicoli a Toto Costruzioni

Toto Costruzioni Generali rinnova la flotta con 52 camion Volvo destinati ai principali cantieri italiani. Un investimento da circa 9 milioni, inserito in un piano quinquennale da 120 milioni, con focus su sicurezza, formazione degli autisti, efficienza logistica e riduzione di consumi ed emissioni.