Renault e Ford, due colossi globali dell’automotive, hanno annunciato proprio oggi, 9 dicembre, una partnership che promette di avere un impatto importante sullo sviluppo del settore, specialmente in Europa. I due gruppi, infatti, hanno in mente di collaborare non soltanto sul terreno del passenger car, ma anche in quello – che molto bene conoscono – dei veicoli commerciali leggeri.

La collaborazione annunciata oggi, in un primo momento, porterà allo sviluppo di due autovetture elettriche Ford realizzate sulla piattaforma Ampere di Renault Group. Ciò che a noi interessa più da vicino, tuttavia, è l’annunciata volontà di cooperare anche nel segmento dei veicoli commerciali leggeri, con particolare riguardo all’elettrificazione. Non è stato ancora reso noto come, ma una collaborazione del genere potrebbe avere effetti molto concreti sul futuro del settore.

Renault e Ford sparigliano le carte, anche tra i veicoli commerciali leggeri

Renault, infatti, è già parte di una joint venture come Flexis, stabilita non più tardi dello scorso anno con Volvo e con il gruppo logistico francese CMA-CGM. Adesso, ecco l’accordo con l’Ovale blu, che ha appena cambiato il suo referente italiano con la ‘promozione’ di Marco Buraglio, ex responsabile proprio dei veicoli commerciali Ford in Italia. A questo punto, attendiamo di conoscere maggiori dettagli sulla collaborazione finalizzata allo sviluppo di nuovi modelli di veicoli commerciali elettrici.

Intanto, questi i commenti del management delle due Case sull’accordo raggiunto. “Questa partnership dimostra la forza del nostro know-how a livello di partnership nonché la nostra competitività in Europa. A lungo termine, unire le forze con Ford ci renderà più innovativi e più reattivi su un mercato automotive europeo in rapida evoluzione”, ha detto François Provost, CEO di Renault Group.

“Uniremo i processi industriali e i punti di forza di Renault Group nei veicoli elettrici con il design iconico e le prestazioni su strada che caratterizzano Ford per creare veicoli piacevoli e performanti che incarnano lo spirito Ford”, ha aggiunto Jim Farley, Presidente e CEO di Ford Motor Company.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati

MAN al Solutrans 2025 con il nuovo eTGL refrigerato

Con una capacità utilizzabile della batteria di 160 kWh e un’autonomia fino a 310 km senza ricarica intermedia, l’eTGL risponde alle esigenze della distribuzione urbana e regionale. Friedrich Baumann, membro del Consiglio di Amministrazione di MAN, ha sottolineato che così l'azienda "dispone di un p...