Anche lo sviluppo di veicoli commerciali elettrici nella nuova alleanza tra Renault e Ford
I due gruppi hanno in mente di collaborare non soltanto sul terreno del passenger car, ma anche in quello - che molto bene conoscono - dei veicoli commerciali leggeri. La collaborazione annunciata oggi, in un primo momento, porterà allo sviluppo di due autovetture elettriche Ford realizzate sulla piattaforma Ampere di Renault Group.
Renault e Ford, due colossi globali dell’automotive, hanno annunciato proprio oggi, 9 dicembre, una partnership che promette di avere un impatto importante sullo sviluppo del settore, specialmente in Europa. I due gruppi, infatti, hanno in mente di collaborare non soltanto sul terreno del passenger car, ma anche in quello – che molto bene conoscono – dei veicoli commerciali leggeri.
La collaborazione annunciata oggi, in un primo momento, porterà allo sviluppo di due autovetture elettriche Ford realizzate sulla piattaforma Ampere di Renault Group. Ciò che a noi interessa più da vicino, tuttavia, è l’annunciata volontà di cooperare anche nel segmento dei veicoli commerciali leggeri, con particolare riguardo all’elettrificazione. Non è stato ancora reso noto come, ma una collaborazione del genere potrebbe avere effetti molto concreti sul futuro del settore.
Renault e Ford sparigliano le carte, anche tra i veicoli commerciali leggeri
Renault, infatti, è già parte di una joint venture come Flexis, stabilita non più tardi dello scorso anno con Volvo e con il gruppo logistico francese CMA-CGM. Adesso, ecco l’accordo con l’Ovale blu, che ha appena cambiato il suo referente italiano con la ‘promozione’ di Marco Buraglio, ex responsabile proprio dei veicoli commerciali Ford in Italia. A questo punto, attendiamo di conoscere maggiori dettagli sulla collaborazione finalizzata allo sviluppo di nuovi modelli di veicoli commerciali elettrici.
Intanto, questi i commenti del management delle due Case sull’accordo raggiunto. “Questa partnership dimostra la forza del nostro know-how a livello di partnership nonché la nostra competitività in Europa. A lungo termine, unire le forze con Ford ci renderà più innovativi e più reattivi su un mercato automotive europeo in rapida evoluzione”, ha detto François Provost, CEO di Renault Group.
“Uniremo i processi industriali e i punti di forza di Renault Group nei veicoli elettrici con il design iconico e le prestazioni su strada che caratterizzano Ford per creare veicoli piacevoli e performanti che incarnano lo spirito Ford”, ha aggiunto Jim Farley, Presidente e CEO di Ford Motor Company.