Renault Master ZE

Renault Pro+ sugli scudi al Salone di Bruxelles. Oltre al nuovo Kangoo Z.E. dotato di batteria maggiorata con autonomia fino 270 chilometri, la Casa francese ha presentato in anteprima assoluta l’heavy van elettrico Master Z.E.

La grinta ‘green’ dell’R75

Il motore elettrico R75 di ultima generazione esprime una potenza massima di 57 kW, ossia 76 cavalli. Prodotto nel sito di Cléon, questo propulsore consente al furgone di raggiungere i 115 chilometri all’ora e di trovarsi perfettamente a proprio agio sia in ambiente urbano che periurbano.

Lo zampino di LG Chem

La batteria Z.E. 33 di 33 kWh, frutto di uno sviluppo congiunto tra Renault e LG Chem, segna un nuovo traguardo in termini di densità energetica raggiunto grazie al miglioramento della chimica delle celle. L’impianto assicura un’autonomia di 200 chilometri; la ricarica completa è realizzata in 6 ore con Wall Box 7 kW.

Una gamma tutta elettrica

Master Z.E. è proposta da subito come una vera e propria gamma, articolata in quattro versioni con tre diverse lunghezze e due altezze disponibili. In virtù dell’inserimento della batteria sotto la scocca, lo spazio disponibile è identico a quello della versione termica. In funzione delle configurazioni, il volume utile proposto da Master Z.E. varia da 8 a 22 metri cubi, mentre la capacità di carico oscilla tra i 1.000 e i 1.400 chili.

Master ZE

In primo piano

Nuova vita ai teloni da camion usati? Ci pensa Freitag

Dare una seconda vita a un materiale di scarto, come i teloni da camion usati. È stata questa, già nel 1993, l’intuizione dei due graphic designer Markus e Daniel Freitag, che erano alla ricerca di una borsa funzionale, idrorepellente e robusta per i loro progetti. 

[VIDEO] MAN TGX 18.520, storia di un record

Nelle prossime settimane ripercorreremo il test da primato del MAN TGX 18.520, lo contestualizzeremo nell’ormai lunga storia del nostro Supertest da 500 km e approfondiremo alcuni aspetti specifici – dalla catena cinematica alla cabina; dai sistemi di assistenza al ruolo del driver – che hanno porta...

Articoli correlati

Elettrico, a idrogeno o diesel: arriva Nuovo Opel Movano  

Con il nuovo Opel Movano Electric, Opel porta avanti la sua strategia di elettrificazione: grazie alla nuova batteria da 110 kWh, può coprire fino a 420 chilometri. Il più grande veicolo commerciale Opel sarà disponibile anche con tre motorizzazioni diesel e, per la prima volta, anche a idrogeno con...