Martedì 26 marzo, con un evento dedicato, Prometeon ha lanciato il nuovo brand di pneumatici ANTEO per camion e autobus.

Giorgio Bruno, Amministratore Delegato di Prometeon, ha dichiarato che il suo gruppo ha «un fatturato di 1,1 miliardi di euro, un traguardo che vogliamo superare ed è per questo che il nostro obiettivo è quello di accelerare il percorso di crescita. Sicuramente il marchio Pirelli è un pilastro ma, ci tengo a sottolineare, che la tecnologia è totalmente Prometeon. Per il mio gruppo, infatti, è importante sviluppare nuovi brand e ANTEO sarà uno dei pilastri del futuro. Attualmente collaborano con noi 7.000 persone, abbiamo gruppo 4 stabilimenti, 3 centri di ricerca e sviluppo».

Prometeon ANTEO

Prometeon ANTEO, il nuovo marchio per una strategia multi brand

«Vogliamo che il nostro gruppo sia sempre più resistente ai fattori esterni – ha sottolineato Gregorio Borgo, Chief Operating Officer di Prometeon – Stiamo lavorando per incrementare i nostri volumi produttivi. Inoltre, ci stiamo spostando da una strategia mono brand a un’approccio multi brand».

«Prometeon lavora con le università e gli Oem per puntare sull’innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti sempre più all’avanguardia – ha aggiunto Alexandre Bregantim, Chief Technical Officer di Prometeon – Negli ultimi anni ci siamo dedicati sui mezzi a trazione elettrica e per fare questo abbiamo lavorato con nuovi materiali e nuovi processi produttivi. Ogni nuova generazione di prodotti ha una miglior  resistenza al rotolamento. Abbiamo lavorato anche per abbassare i livelli di rumore e sulla capacità di carico, grazie a una migliore torsione. Entro la fine dei quest’anno lanceremo una nuova generazione di pneumatici con misura 275 che sarà dedicata ai mezzi alternativi».

«Il mercato è cambiato, oggi stiamo vivendo una fase in cui la relazione con i clienti e i dealer ha il classico carattere di partnership – ha commentato Marco Solari, Ceo Europa di Prometeon – Nel futuro, invece, tutti i soggetti di un settore lavoreranno insieme per migliore l’efficienza. I tre pilasti per la strategia Europa di Prometeon sono il servizio, il network capillare e il prodotto. Oggi il Tier 3 rappresenta il 35 per cento del mercato: nel 2018 c’erano ben 7 milioni di prodotti Tier 3. Noi siamo l’unico gruppo che sta investendo sui nuovi prodotti. In 9 anni abbiamo più che raddoppiato la nostra presenza sul mercato Tier 3 in Europa. La nostra strategia è quella di posizionarci nel mercato del Tier 1 con Pirelli, il Tier 2 con il brand Formula e in Tier 3 con ANTEO».

Prometeon ANTEO, ‘Il gigante al tuo fianco’

Partendo dal lancio di ANTEO e in linea con il suo nuovo percorso, Prometeon adotterà un approccio di piattaforma in cui, tramite i concessionari e i partner di servizio, i pneumatici potranno essere collegati a nuove soluzioni tecnologiche e a nuovi servizi disponibili. Un’ampia rete di rivenditori Prometeon offrirà nuovi servizi tecnici e di gestione dei pneumatici, i cui dettagli saranno presentati ufficialmente nei prossimi mesi.

Prometeon ANTEO – “Il gigante al tuo fianco” – offre ai clienti di tutti i mercati una nuova gamma di pneumatici che riduce i costi operativi, offrendo al contempo prestazioni ottimali per la prima fascia del mercato. Con questo marchio, Prometeon estende la sua offerta per coprire tutti i segmenti di mercato e le fasce di prezzo nel settore dei pneumatici per autocarri e autobus, passando da una cultura monomarca a un approccio multi-brand.

Il marchio Prometeon ANTEO si articola in sei diverse linee di prodotto: Pro S, Pro D, Pro T (dedicati per le condizioni stradali ON), Mover M, Mover S, Mover D (specifici per le condizioni stradali ON-OFF). Il nuovo pneumatico ANTEO viene prodotto negli stabilimenti di Prometeon presenti nel mondo e rispettando gli standard di qualità dei prodotti Premium.

Sviluppato con particolare attenzione alla sicurezza, ANTEO ha raggiunto, inoltre, l’eccellenza delle prestazioni per Wet Grip e nella maggior parte dei casi, tra i migliori della sua categoria. Le principali caratteristiche delle linee di prodotto del marchio ANTEO sono: mescola di gomma ottimizzata per garantire le giuste prestazioni di vita del pneumatico, ricostruibilità, marcatura 3PMSF, tallone rinforzato con rinforzo rivestito per un’apprezzabile robustezza e resistenza.

«Abbiamo sviluppato questo pneumatico attingendo al nostro patrimonio tecnologico e testandole in condizioni reali in Europa, Turchia e Brasile – ha spiegato Alexandre Bregantim, Chief Technical Officer di Prometeon-  Partendo dai dati raccolti e avendo come base la nostra tecnologia, abbiamo personalizzato ANTEO in base alle specifiche esigenze delle diverse aree geografiche».

In primo piano

Articoli correlati

Controlli camion, il calendario ufficiale del 2026

Roadpol ha pubblicato il calendario 2026 delle campagne “Truck&Bus” con tre settimane di controlli su veicoli industriali e autobus. I controlli si svolgeranno a febbraio, maggio e novembre nei Paesi UE, con Svizzera, Serbia e Turchia, talvolta con supporto ELA.