Pneumatici invernali camion

Molte le proteste in Germania a seguito dell’approvazione della normativa sulle gomme invernali che obbliga ad abbandonare le M+S. Punto chiave della disputa, i tempi di entrata in vigore. Ma infine si è raggiunto l’accordo tra il Ministero dei Trasporti e Dslv (Deutsche Speditions und Logistikverband), associazione delle aziende di autotrasporto tedesche.

Spazio alla marcatura internazionale

A partire dal 2020 tutti i veicoli per trasporto da 3,5 tonnellate in su dovranno montare, da ottobre ad aprile, pneumatici invernali non solo sugli assi motori (come prima) ma anche sull’anteriore con battistrada di almeno 3 millimetri.

Dal 1° ottobre 2024, le gomme invernali dovranno riportare la marcatura internazionale del fiocco di di neve; dalla stessa data non potranno essere utilizzate in loro sostituzione le gomme con marchio M+S usate in genere in cantiere e fino a quel momento ammesse per la circolazione invernale.

Pneumatici invernali camion

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Geotab Connect 2026, presentata a Las Vegas la nuova dash cam GO Focus Pro

L'edizione 2026 di Geotab Connect, la convention annuale del gruppo di riferimento nella telematica per la mobilità, è in corso di svolgimento a Las Vegas, in Nevada. La principale novità di prodotto è la dash cam GO Focus Pro, ultima arrivata della famiglia Go Focus, che sarà disponibile a partire ...