Palletways Italia, parte del principale network europeo di trasporto espresso di merce pallettizzata, ha annunciato una partnership con FOTON Truck Italia, azienda internazionale di veicoli commerciali elettrici attiva nel mercato italiano dal 2022 e specializzata in soluzioni a zero emissioni dedicate alla distribuzione dell’ultimo miglio.

Il contenuto della partnership tra Palletways e Foton Truck Italia

L’accordo prevede la possibilità per tutto il network di acquisire o noleggiare veicoli elettrici Foton, progettati per la distribuzione urbana e l’ultimo miglio, a condizioni vantaggiose per tutti i Concessionari, con soluzioni personalizzate. I modelli disponibili includono Light Truck da 4,25 (patente B) e 6 tonnellate (patente C), con un’autonomia testata di oltre 200 km e accesso senza restrizioni alle aree urbane soggette a ZTL o limitazioni. È inoltre prevista la possibilità di testare i veicoli sul campo e studiare soluzioni personalizzate di ricarica per le flotte aziendali.

Questa iniziativa si inserisce nella strategia di Palletways di promuovere l’elettrificazione del trasporto merci e orientare i processi logistici in chiave sempre più ecosostenibile, rafforzando la scelta avviata nel 2024 con l’introduzione di un primo veicolo elettrico per il servizio di raccolta e distribuzione all’interno della città di Genova per consolidare l’impegno verso un futuro più green.

“Crediamo fermamente nell’importanza di contribuire all’evoluzione di un sistema di trasporto sempre più sostenibile e l’accordo con FOTON Truck Italia rappresenta un passo concreto in questa direzione”, ha dichiarato Massimiliano Peres, Managing Director di Palletways Italia. “Vogliamo offrire ai nostri Concessionari gli strumenti per affrontare con successo la progressiva transizione ecologica, riducendo le emissioni e migliorando l’efficienza operativa.”

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati

MAN al Solutrans 2025 con il nuovo eTGL refrigerato

Con una capacità utilizzabile della batteria di 160 kWh e un’autonomia fino a 310 km senza ricarica intermedia, l’eTGL risponde alle esigenze della distribuzione urbana e regionale. Friedrich Baumann, membro del Consiglio di Amministrazione di MAN, ha sottolineato che così l'azienda "dispone di un p...