Foto 5 info stampa T 2016

A poco meno di tre anni dal lancio  e con un riscontro positivo da parte dei clienti, Renault Trucks T è sottoposto ad un importante aggiornamento per migliorare ancor più in termini di efficienza e ridurre i costi di gestione. La versione 2016 del veicolo gamma T beneficia di migliorie al telaio ed alla catena cinematica, permettendo di ridurre i consumi di un ulteriore 2 per cento  e di guadagnare fino a 114 chili di carico utile. Viene inoltre introdotto Optivision, un regolatore di velocità abbinato al GPS.

I motori DTI 11 e DTI 13 hanno beneficiato di un ulteriore sviluppo, consentendo una miglior combustione e quindi una riduzione dei consumi di carburante. Sono motori conformi alle normative E6 standard C, obbligatori dal 31 dicembre 2016.

Foto 2 info stampa T 2016

Renault Trucks affianca al lancio del T 2016 un’offerta di nuovi servizi, atti a ridurre i consumi. Ad esempio il regolatore di velocità Optivision abbinato al GPS. Questo sistema consente di gestire e ottimizzare l’andamento del veicolo, basandosi su dati di un precedente veicolo che ha percorso lo stesso tratto di strada.

Durante ogni viaggio, il sistema registra i dati di posizione GPS non solo del proprio veicolo ma anche di tutti gli altri mezzi equipaggiati con Optivision che hanno percorso lo stesso itinerario.  I dati scambiati via GPRS sono disponibile per poter risparmiare carburante fin dal primo viaggio.  Con l’offerta Fuel Eco+, che unisce il pacchetto Fuel Eco e Optivision i trasportatori sono in grado di ridurre il consumo di carburante fino al 5 per cento.

Foto 4 info stampa T 2016

In primo piano

Articoli correlati

IVECO consegna sei T-Way a Multiscavi Andria

Multiscavi amplia la flotta con sei IVECO T-Way AD410T54, consegnati dalla concessionaria Di Pinto. I veicoli montano motore XC13 e cambio Hi-Tronix a 12 marce, con vasche ribaltabili Andreoli.

Camion elettrici, DAF amplia l’offerta con i nuovi XG e XG+ Electric

Dal punto di vista della catena cinematica, vera novità per quanto riguarda i veicoli elettrici DAF, i modelli XG e XG+ Electric sono alimentati dal motore elettrico PACCAR EX‑D2, con potenze da 270 a 350 kW (da 370 a 480 cavalli) e coppia di 2.400 Nm. I DAF XG e XG+ Electric sono disponibili come t...

Guida autonoma, IVECO accelera anche in Spagna con il partner PlusAI

Con il contributo dell'operatore logistico locale Sesé, e con la partecipazione del Governo di Aragona (Spagna), IVECO e PlusAI svilupperanno due veicoli pesanti dotati di capacità di guida autonoma di Livello 4, alimentati da PlusAI SuperDrive. Gli IVECO S-Way coinvolti nel progetto opereranno auto...