Ford Transit MY2019

Ford ha svelato in anteprima ad Hannover la nuova generazione Transit che sarà ufficialmente disponibile ai clienti europei dalla metà del 2019. La famiglia si evolve senza stravolgere le caratteristiche vincenti dell’attuale gamma. Oltre al design rinnovato, gli upgrade principali riguardano la maggiore efficienza in termini di consumi e l’ampia scelta di allestimenti.

Nuovo Ford Transit, più cavalli e con cambio automatico

Il motore diesel EcoBlue da 2,o litri è stato ulteriormente ottimizzato per offrire miglioramenti in termini di efficienza nei consumi di carburante fino al 7 per cento; le opzioni a livello di potenza sono state ampliate con l’introduzione di una nuova variante da 185 cavalli e 415 Nm di coppia. Un ulteriore step in termini di efficienza è stato ottenuto con l’introduzione del servosterzo elettrico (EPAS) e con una sensibile riduzione del peso complessivo del veicolo.

Secondo quanto anticipato dagli ingegneri, a partire dalla primavera 2020, oltre al cambio manuale a sei marce standard, i modelli a trazione posteriore potranno essere configurati anche con cambio automatico a 10 rapporti, con ‘Adaptive Shift Scheduling’, un sistema che valuta i diversi stili di guida per ottimizzare in automatico i tempi del cambio marcia.

Ford Transit MY2019

Per offrire ulteriori vantaggi in termini di risparmio di carburante, il nuovo Transit è anche disponibile in versione ‘mild hybrid’ (mHEV). Tale tecnologia permette di recuperare l’energia in fase di decelerazione all’interno di una batteria agli ioni di litio da 48 Volt e di riutilizzarla per lo spunto all’avviamento, in fase di accelerazione e a supporto dell’utenze elettriche.

Nuovo Ford Transit, il furgone hi-tech ‘made in Turchia’

Il nuovo Transit fa il pieno di tecnologia e vanta tutti i più moderni sistemi di assistenza alla guida e connettività. Tra le dotazioni più significative, segnaliamo il FordPass Connect, Active Park Assist, Park-Out Assist, Cross Traffic Alert, Intelligent Adaptive Cruise Control, Enhanced Lane-Keeping System, Pre-Collision Assist e BLIS System (con area di monitoraggio dell’angolo cieco estesa fino a 10 metri di lunghezza).

Prodotto in Turchia nello stabilimento di Kocaeli, il nuovo Transit da 2 tonnellate prevede fino 450 diverse possibilità di configurazione, tra cui trazione anteriore, posteriore e integrale, e una gamma completa di telai, incluso l’innovativo telaio Skeletal recentemente introdotto. Tra gli altri upgrade, va doverosamente citata la nuova porta scorrevole laterale elettrica (Power Side Load Door).

Ford Transit MY2019

In primo piano

Nuova vita ai teloni da camion usati? Ci pensa Freitag

Dare una seconda vita a un materiale di scarto, come i teloni da camion usati. È stata questa, già nel 1993, l’intuizione dei due graphic designer Markus e Daniel Freitag, che erano alla ricerca di una borsa funzionale, idrorepellente e robusta per i loro progetti. 

[VIDEO] MAN TGX 18.520, storia di un record

Nelle prossime settimane ripercorreremo il test da primato del MAN TGX 18.520, lo contestualizzeremo nell’ormai lunga storia del nostro Supertest da 500 km e approfondiremo alcuni aspetti specifici – dalla catena cinematica alla cabina; dai sistemi di assistenza al ruolo del driver – che hanno porta...

Articoli correlati

Elettrico, a idrogeno o diesel: arriva Nuovo Opel Movano  

Con il nuovo Opel Movano Electric, Opel porta avanti la sua strategia di elettrificazione: grazie alla nuova batteria da 110 kWh, può coprire fino a 420 chilometri. Il più grande veicolo commerciale Opel sarà disponibile anche con tre motorizzazioni diesel e, per la prima volta, anche a idrogeno con...