All’interno delle macro strategie sui powertrain alternativi del Gruppo PSA, anche Citroën continua la sua offensiva sui veicoli elettrici con l’annuncio del nuovo e-Jumper. Un 2020 già particolarmente ricco in fatto di veicoli elettrici, sia per PSA che per Citroën: il nuovo e-Jumper è infatti il terzo veicolo commerciale elettrico e il sesto modello elettrificato lanciato quest’anno dal marchio dopo Ami, SUV C5 Aircross Hybrid, Nuova e-C4, e-Jumpy e e-SpaceTourer.

Il produttore francese ha fatto sapere che a partire dal 2021 tutti i veicoli commerciali leggeri della gamma Citroën avranno anche una versione elettrificata. Questo grazie all’arrivo dell’e-Berlingo Van, che si andrà ad aggiungere a e-Jumpy e e-Jumper il prossimo anno.

nuovo ë-Jumper 
Karim Louiba @ Continental Productions

Le innovazioni elettriche del nuovo e-Jumper

Il nuovo e-Jumper riesce a coniugare tutte le qualità delle versioni termiche con i vantaggi del motore elettrico. Consente una grande libertà di utilizzo con un’autonomia fino a 340 km e la possibilità di ricaricare l’80% della batteria in 45 minuti.

La nuova versione del classico furgone Citroën vanterà, a scelta, due livelli di autonomia (entrambe testati con il ciclo WLTP): una fino a 200 km, disponibile sui modelli L1 e L2 e con una batteria agli ioni di litio da 37 kWh e un’altra fino 340 km, disponibile sui modelli cabinato L2S, L3 e L4, con una batteria da 70 kWh. La batteria di trazione, assemblata insieme al partner BEDEO, è garantita per 8 anni o 160.000 km per il 70% della capacità di ricarica. L’intento, in entrambi i casi, è quello di garantire ai clienti lo svolgimento di tutte le consegne giornaliere, anche nelle aree a traffico limitato.

Saranno due anche le soluzioni per la ricarica del mezzo. La prima è una ricarica rapida privata o pubblica effettuabile con Wallbox a ricarica rapida (da 3,7 a 22 kW) e con cavo di tipo 3 (fornito con il veicolo). La seconda, invece, sarà una ricarica super rapida effettuabile da una stazione di ricarica pubblica fino a 50 kW con cavo di tipo 4 già integrato nel terminale. Quest’ultima, in particolare, permette di caricare l’80% delle 2 batterie in 1 ora.

nuovo ë-Jumper 
Karim LOUIBA @ Continental Productions

Il motore

Il motore ha una potenza di 96 kW ed è in grado di sprigionare 120 cv/260 N.m. La velocità massima raggiungibile è di 110 km/h (per 3,5 ton di carico) mentre quella regolamentare è di 90 km/h (per 4 ton). Le posizioni di velocità saranno tre: D (Drive), N (Neutral) e R (Retromarcia). Il nuovo e-Jumper è dotato anche di un sistema che consente di recuperare energia durante le fasi di frenata o decelerazione del veicolo. Quindi l’energia viene recuperata sia quando si rilascia l’acceleratore sia quando si preme il pedale del freno.

Le dimensioni e la carrozzeria

Il nuovo Citroën e-Jumper, come già accennato in apertura, offre tutte le caratteristiche della versione termica in termini  di design, dimensioni, volume e carico utile. Sarà proposto con quattro lunghezze: L1 (4,963 m – 37 kWh), L2 (5,413 m – 37 kWh), L3 (5,998 m – 70 kWh), L4 (6,363 m – 70 kWh). I passi tra cui scegliere saranno invece tre: 3 m (L1), 3,450 m (L2) e 4,035 m (L3 e L4). Anche le altezze tra cui scegliere saranno tre: 2,254 m (H1), 2,524 (H2), 2,764 m (H3). Il volume utile massimo, invece, è identico a quello della versione termica e sarà quindi di 17 metri cubi.

All’esterno, la versione elettrica si distingue per il portello di ricarica posto sul parafango anteriore sinistro a portata di mano del conducente come nella versione termica. Il logo “ë” appare sul frontale di Nuovo e-Jumper, sulla porta posteriore destra e sui parafanghi anteriori. Presenti anche i sistemi di assistenza alla guida già introdotti in passato dal marchio come, per esempio, l’Active Safety Brake, l’Hill start assist, il Driver attention alert e molti altri.

Il nuovo e-Jumper arriverà nelle concessionarie Citroën alla fine del 2020.

In primo piano

Articoli correlati