Nuovi veicoli Scania a LNG

Per avviare un percorso di transizione verso un trasporto sostenibile, Brivio & Viganò, azienda lombarda con sede a Usmate Velate e protagonista nel settore della logistica alimentare con una flotta di oltre 600 targhe, ha deciso di affidarsi a Scania con l’acquisto di nuovi veicoli alimentati a gas liquefatto (LNG). La scelta è ricaduta sui trattori stradali del Grifone concepiti per le missioni a lunga distanza, equipaggiati col nuovo motore da 13 litri accreditato di 410 cavalli e 2000 Nm di coppia.

Nuovi veicoli Scania a LNG, una scelta ben ponderata

 “La collaborazione con Scania su questo progetto è stata avviata più di un anno fa – ha commentato Alessandro Viganò, Responsabile Area Automezzi di Brivio & Viganò – Dopo un periodo di test coi nuovi trattori in cui abbiamo ottenuto risultati davvero positivi, abbiamo deciso di proseguire in questa direzione. Le soluzioni alternative al gasolio sono sempre interessanti per chi come noi lavora nel mondo del trasporto pesante e deve contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale, ottenendo allo stesso tempo anche un risparmio in termini economici“.

“Sono sempre di più le aziende di trasporto che decidono di affidarsi a Scania per intraprendere un percorso all’insegna della sostenibilità – ha evidenziato Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania – I motori a gas naturale o biometano rappresentano una soluzione molto interessante per il mercato italiano, anche alla luce degli sviluppi attesi a seguito del recente decreto governativo. Sono certo che i nuovi veicoli Scania a gas liquefatto consentiranno a Brivio & Viganò di continuare a rispondere con successo alle richieste di una committenza sempre più sensibile al tema della sostenibilità“.

Nuovi veicoli Scania a LNG

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Contributo ART non dovuto, ma la lettera arriva lo stesso

“Come peraltro segnalato nella stessa lettera – spiega la deputata PD Debora Serracchiani – i soggetti esercenti servizi di trasporto merci su strada sono esclusi dal contributo ART. Appare quindi incomprensibile perché un certo numero di soggetti esclusi dal versamento siano stati raggiunti da ques...