Trevor Milton si è dimesso dalla carica di Presidente Esecutivo di Nikola Corporation, uscendo anche dal Consiglio di Amministrazione del’impresa americana di camion elettrici. L’azienda ha pubblicato una nota con cui ha comunicato di aver accettato le sue dimissioni. Inoltre, ha annunciato che la posizione di Presidente verrà ora ricoperta da Stephen Girsky. Si tratta dell’ex Vice Presidente della General Motors Co. e già membro del CdA di Nikola.

L’annuncio dell’energico fondatore rappresenta un altro scossone per la start-up di Phoenix.

Sono di due settimane fa le accuse sullo stato dello sviluppo dei nuovi mezzi. Accuse dello short seller Hindenburg Research (una società finanziaria specializzata in vendite allo scoperto). Queste, avevano fatto crollare momentaneamente il titolo in borsa.

Per fare chiarezza sulla questione sono state aperte delle indagini dall’US Securities and Exchange Commission (la famosa SEC, l’ente federale che vigila la borsa americana) e dal Dipartimento di Giustizia.

Trevor Milton
Il Nikola One, il primo truck annunciato dalla start-up americana. Ora al centro delle accuse

Nikola Corporation, Trevor Milton: “occhi puntati su società e mission, non su di me”

Di seguito, vi riportiamo le parole di Milton.

“Nikola è nel mio sangue e lo sarà sempre. L‘attenzione dovrebbe essere rivolta alla Società e alla sua mission che cambierà il mondo, e non su di me. Ho quindi preso la difficile decisione di rivolgermi al Consiglio di Amministrazione per mettermi volontariamente da parte come Presidente Esecutivo.

Fondare la start-up Nikola e farla diventare una compagnia che cambierà in meglio i trasporti e contribuirà a proteggere il clima del nostro pianeta è stato un onore incredibile.

Sono sicuro che Steve sia il leader giusto per portare avanti la nostra visione all’interno del Consiglio di Amministrazione. Oltre ad essere stato uno dei primi a credere in Nikola, Steve ha più di 30 anni di esperienza con leader OEM, fornitori, concessionari, sindacati e istituzioni, essendo stato anche direttore di numerose aziende pubbliche”.

“Sono fiducioso che l’AD di Nikola, Mark Russell, supportato da Kim Brady, Chief Financial Officer, e il resto del team dirigenziale, porterà avanti il nostro obiettivo di fare di Nikola il leader globale nel trasporto a emissioni zero.

Voglio ringraziare tutti i dipendenti, gli investitori e i partner di Nikola che hanno condiviso la mia visione e si sono uniti a Nikola durante questo periodo”.

Trevor Milton
Il Nikola Tre, camion a celle a combustibile sviluppato in collaborazione con IVECO

I ringraziamenti e le alleanze

Parole di ringraziamento sono giunte anche dal neo presidente Girsky.

“A nome del Consiglio di Amministrazione voglio ringraziare Trevor per la sua leadership visionaria e per il significativo contributo dato a Nikola sin dalla sua fondazione. Trevor ha visto la possibilità di creare un sistema di trasporto a emissioni zero end-to-end, tutto ciò quando il settore stava ancora muovendo i suoi primi passi, per poi costruire l’azienda che possiamo vedere oggi. Nell’esprimergli profonda gratitudine e nell’augurargli il meglio, so di parlare a nome di tutta Nikola”.

Nikola ha stretto alleanze con alcuni dei più importanti gruppi industriali al mondo. Anheuser-Busch, il colosso americano delle bevande che ha ordinato 800 veicoli e CNH Industrial (Iveco), per lo sviluppo di Nikola 3, il camion elettrico a celle a combustibile per il mercato europeo presentato a dicembre dello scorso an. L’ultima in ordine di tempo, e sicuramente la più imponente a livello finanziario, è quella stretta con General Motors e di cui il Nikola Badger rappresenterà il primo passo.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

L’azienda tedesca Contargo mette in servizio 33 DAF XD Electric

Nel 2019 Contargo è stata tra le prime aziende di trasporto in Germania a impiegare due DAF CF completamente elettrici, aumentando poi gradualmente il numero di veicoli. Oggi la flotta conta quasi 100 camion full electric. I nuovi mezzi hanno cabina Sleeper High Cab, con postura di guida elevata, am...

DAF amplia la gamma elettrica: arrivano versioni 6×2, 6×4 e 8×4

DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6x2, 6x4 e 8x4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico az...