Ci mancava la neve per chiudere un anno da dimenticare. A causa delle perturbazione di origine artica in arrivo dal Nord Europa tutta l’Italia Settentrionale è stata investita da forti nevicate che hanno ricoperto paesi, vie e, soprattutto, autostrade. In pratica si è realizzato lo scenario peggiore paventato dai bollettini diramati negli scorsi giorni dal dipartimento della Protezione Civile nazionale, che avevano previsto fortissime nevicate tra domenica 27 dicembre e la sera di lunedì 28 dicembre.

In particolare la Protezione Civile aveva avvisato anche della possibilità di venti di burrasca in tutta la Penisola accompagnati da cospicue precipitazione nevose soprattutto al Nord, anche fino a 30 cm, dal Piemonte al Friuli. Per la situazione della neve, come già accaduto per la nevicata della prima settimana di dicembre, a farne le spese in particolar modo saranno i camionisti, colpiti ancora una volta da una serie di divieti di circolazione finalizzati al mantenimento della sicurezza stradale.

neve

Neve intensa, la situazione sulla rete di Autostrade per l’Italia

Nel frattempo il gestore Autostrade per l’Italia (ASPI) sta continuando ad aggiornare l’utenza stradale sulla situazione della viabilità nel Nord Italia causata dalla forte neve. Nello specifico, da quanto si apprende dal bollettino delle 9.47, nevica intensamente su:

– A1 Milano Napoli tra Milano e Campegine
– A4 Milano-Brescia tra Pero e Palazzolo
– A8 Milano-Varese tutto il tratto
– A9 Lainate Como-Chiasso tutto il tratto
– D08 Diramazione Gallarate-Gattico tra il bivio per la A8 e Castelletto Ticino
– A7 Milano-Genova tra Serravalle Scrivia e Genova Bolzaneto

Invece nevica debolmente su:

– A1 Milano-Napoli tra Parma e Reggio Emilia
– A4 Milano-Brescia tra Palazzolo e Brescia
– A7 Milano-Genova tra Genova Bolzaneto e Genova Ovest
– A26 Genova Voltri-Gravellona Toce tra il bivio per la A21Torino-Brescia e il Sempione
– A10 Genova-Savona tra Celle Ligure e Savona
– A12 Genova-Sestri Levante tra il bivio per la A7 e Genova Nervi
– A26 Genova Voltri-Gravellona Toce tutto il tratto
– A23 Udine-Tarvisio tra Udine e Confine di Stato
– A27 Venezia-Belluno tutto il tratto

Torna la neve. E con lei i divieti per i mezzi pesanti

ASPI ha diramato anche l’elenco dei blocchi che hanno interessato i camion. In accordo con la Polizia Stradale, per agevolare le operazioni dei mezzi antineve, vige infatti il divieto temporaneo con massa complessiva oltre le 7,5 tonnellate in entrambe le direzioni su:

– A1 Milano-Napoli tra Milano e Campegine
– A4 Milano-Brescia tra Pero e Palazzolo
– A8 Milano-Varese tra Milano e la Diramazione Gallarate-Gattico
– D08 Diramazione Gallarate-Gattico tutto il tratto
– A9 Lainate Como-Chiasso tutto il tratto
– A7 Milano-Genova tra Serravalle Scrivia e Genova Bolzaneto verso Genova e tra il bivio per la A12 e Serravalle Scrivia verso Milano e regolazione traffico per tutti i veicoli tra la Diramazione Predosa-Bettole e Serravalle verso Genova.
-Sulla A1 accumulo in carreggiata in direzione di Milano tra il bivio per la A22 Brennero-Modena e Reggio Emilia.

I canali per rimanere aggiornati H24

Autostrade per l’Italia raccomanda di viaggiare muniti di pneumatici invernali o in alternativa di catene a bordo, che in ogni caso devono essere montate esclusivamente in area di servizio o in area di parcheggio.

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite i collegamenti “My Way” in onda su Sky Meteo24 (canale 502 Sky), su Sky TG24 (canali 100 e 500 Sky e canale 50 del digitale terrestre), su La7 e La7d (canale 7 e 29 del digitale terrestre) e sui seguenti canali: sulla App My Way scaricabile gratuitamente dagli store di Android e Apple, sul sito autostrade.it, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero 840.04.21.21, attivo 24 ore su 24.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...