Un’altra giornata complicata sulla rete viaria italiana. A causa di una nuova perturbazione di origine atlantica tutto il Nord-Ovest è stato investito da precipitazioni diffuse con nevicate sparse, anche intense soprattutto in prossimità della Liguria sulla A26 e l’A7 e delle zone più a nord della Lombardia sulla Milano-Laghi e sull’A9. Numerosi i divieti di circolazione attivati.

Su alcune di queste vie di comunicazione sono stati disposti divieti di circolazione temporanei per i camion con ptt superiore alle 7,5. Su alcune direttive il traffico è in tilt con i mezzi pesanti bloccati e impossibilitati a proseguire. A Genova la situazione più critica, con la polizia che sta cercando di organizzare lo spostamento dei tir che non possono entrare in autostrada.

divieti di circolazione

Divieti di circolazione, i camion di mezzo Nord Italia sono paralizzati

Di seguito riportiamo quanto l’ufficio viabilità di Autostrade per l’Italia (ultimo bollettino alle 12.36) ha reso noto sul suo portale in merito alla complicata situazione che camionisti e automobilisti si sono trovati ad affrontare questa mattina, tra neve e divieti di circolazione. La situazione è in continuo aggiornamento.

Traffico congestionato sulla A7 Genova-Serravalle tra Genova Bolzaneto e Busalla verso Milano, si sconsiglia di transitare.

Nevica intensamente:
– sulla A26 Genova-Gravellona-Toce: tra Bivio A10 e bivio Diramazione Predosa-Bettole, tra il nodo con la A4 Torino-trieste e Carpugnino
– sulla A7 Milano-Serravalle tra Serravalle Scriva e il bivio con la A12
– sulla A8 Milano-Varese tra Gallarate e Varese
– su tutta la Diramazione Gallarate-Gattico
– sulla A9 Lainate-Chiasso tra Lomazzo sud e Chiasso

Nevica debolmente:
– sulla A26 Genova-Gravellona Toce: tra la Diramazione Predosa-Bettole e Nodo A4, e tra Carpugnino e Baveno
– su tutta la Diramazione Predosa-Bettole
– su tutta la Diramazione Stroppiana- Santhia
– sulla A8 Milano-Varese tra il bivio con la A4 e Gallarate
– sulla A9 Lainate-Como-Chiasso tra il bivio con la A8 e Lomazzo sud

Camion, ecco i divieti di circolazione temporanei

D’intesa con la Polizia Stradale, per agevolare le operazioni dei mezzi antineve,sono stati attivati i seguenti provvedimenti di divieto di circolazione temporaneo:
– sulla A26 Genova-Gravellona : tra il bivio con al A10 Genova-Savona e il bivio con la Diramazione Predosa-Bettole, in entrambe le direzioni di marcia e tra il bivio con la A21 Torino-Brescia e il bivio con la Diramazione Predosa-Bettole verso Genova Voltri, per i mezzi pesanti con peso a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate.
– sulla A7 Genova-Serravalle tra la Diramazione della A26 e Genova Bolzaneto verso Genova, tra il Bivio con la A12 e Serravalle Scrivia in direzione di Milano .
– sulla Diramazione Predosa- Bettole tra Novi Ligure e il bivio con la A7 verso la A7.
– Sulla A4 Milano-Brescia sul nodo con la A8 da Brescia verso Varese
– sulla A8 Milano-Varese tra il bivio con la A9 Lainate-Chiasso e Varese verso Varese e tra Varese e il bivio con la Diramazione della A26 in direzione di Milano per i mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate.
– su tutta la Diramazione Gallarate-Gattico per i mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate

I canali utili per restare aggiornati in tempo reale sulla viabilità

Autostrade per l’Italia raccomanda di viaggiare muniti di pneumatici invernali o in alternativa di catene a bordo, che in ogni caso devono essere montate esclusivamente in area di servizio o in area di parcheggio.

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite i collegamenti “My Way” in onda su Sky Meteo24 (canale 502 Sky), su Sky TG24 (canali 100 e 500 Sky e canale 50 del digitale terrestre), su La7 e La7d (canale 7 e 29 del digitale terrestre) e sui seguenti canali: sulla App My Way scaricabile gratuitamente dagli store di Android e Apple, sul sito autostrade.it, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero 840.04.21.21, attivo 24 ore su 24.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...