Il ministero guidato da Matteo Salvini torna alle origini: via qualsiasi riferimento alla sostenibilità, la denominazione ufficiale per questa legislatura sarà ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Questo è quanto è stato deciso lo scorso 4 novembre in occasione del Consiglio dei Ministri. Il MIT, insomma, acronimo familiare prima del cambio di passo deciso dai precedenti governi, che avevano scelto la dicitura ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili. Quel MIMS con cui avevamo iniziato a familiarizzare e che voleva essere, soprattutto, un segnale verso obiettivi futuri che, specialmente nel settore dei trasporti, devono guardare con decisione alla sostenibilità.

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti era stato richiesto…

Adesso, come chiesto peraltro da alcune associazioni, Conftrasporto in testa per bocca del presidente Paolo Uggè appena qualche settimana fa, si torna al passato. E ad alcune tematiche che proprio in passato erano state cavalcate e che invece erano state accantonate negli ultimi anni, come il ponte sullo Stretto di Messina, opera alla quale il neo ministro è da sempre favorevole.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati