Matteo Salvini è il nuovo ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Sarà il segretario della Lega, dunque, che è anche uno dei due vicepremier, con ogni probabilità il successore di Enrico Giovannini al MIMS. Nel pomeriggio di venerdì 21 ottobre, la premier in pectore Giorgia Meloni ha consegnato la lista dei ministri al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il quale ora – come da prassi costituzionale – dovrà nominare direttamente i futuri ministri.

Chi è Matteo Salvini, nuovo ministro delle Infrastrutture

Da sempre impegnato in politica, Salvini guida la Lega dal 2013 ed è stato confermato capo del partito nel 2017. In uno dei governi della precedente legislatura, il cosiddetto governo “gialloverde”, ha ricoperto gli incarichi di vicepresidente del Consiglio e di ministro dell’Interno. Fu proprio lui, nell’estate 2019, a provocare la crisi di governo che portò poi alla nascita del cosiddetto governo “giallorosso” a trazione M5S e PD.

In primo piano

Articoli correlati

Paolo Uggé riconfermato presidente della FAI

Paolo Uggé è stato riconfermato per acclamazione alla presidenza della Federazione Autotrasportatori Italiani (FAI). Contestualmente, nel corso del Consiglio Nazionale, è stato eletto anche il nuovo Comitato di Presidenza, composto da 14 imprenditori provenienti da diverse aree del Paese.