Sustainable Tour

Per semplificare l’esperienza di coloro che passeranno ai van con motorizzazioni alternative e per ottimizzare la gestione dei processi, nel solco di quella tanto agognata operatività senza compromessi richiesta dalle aziende di trasporti, Mercedes-Benz offrirà sin da da subito a ciascun cliente una serie di app gratuite e intuitive per sostenerlo in qualunque decisione.

Mercedes
Da sinistra verso destra: il Mercedes-Benz EQV, l’eSprinter, e l’eVito

EQ Ready, eCharging Planner e eCost Calculator, alcune delle app pensate per i veicoli con sistema propulsivo elettrico, permetteranno di calcolare l’autonomia in rapporto a determinati percorsi, indicheranno le stazioni di ricarica disponibile sulle tratte scelte e aiuteranno i gestori delle flotte a calcolare al meglio i percorsi per le consegne. Inoltre, sulla base di dati di esercizio specifici, queste app riuciranno ad offirire informazioni precise sull’efficienza e le prestazioni di eSprinter, eVito, eVito Tourer (consumo energetico nel ciclo combinato: 26,2 kWh/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 0 g/km)e di EQV (consumo energetico nel ciclo combinato: 26,4–26,3 kWh/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 0 g/km).

App EQ Ready, la valutazione dei veicoli elettrici Mercedes

L’app EQ Ready mostra se un veicolo elettrico è adatto ad una determinata applicazione. Per fare ciò, l’app registra – se lo si desidera – percorsi realmente effettuati dall’utente e li confronta con numerosi parametri come velocità e accelerazione, soste e pause più lunghe. È possibile anche indicare il carico che, in fase di analisi, verrà preso in considerazione così come il profilo altimetrico e i dati di localizzazione.

In questo modo è in grado di offrire una valutazione dettagliata e la previsione del livello di carica della batteria, come se il viaggio fosse avvenuto con un van a trazione elettrica.

Mercedes, sicurezza in viaggio grazie ad una comoda pianificazione

I percorsi lunghi possono essere pianificati in tutta tranquillità prima di iniziare il viaggio: comodamente da casa, basta inserire l’indirizzo di partenza e la destinazione per consentire all’ app di calcolare subito il consumo di energia previsto, tenendo conto dei limiti di velocità, dei dati storici sul traffico e delle pendenze del percorso.

Inoltre, l’app EQ Ready mostra sulla mappa una panoramica delle stazioni di ricarica dislocate lungo il tragitto. Se necessario, l’app filtra i risultati in base a stazioni di ricarica con diverse potenze o tipi di spina. L’app EQ Ready è disponibile per iOS e Android .

eVito

eCharging Planner, quando il rifornimento è sotto controllo

Nella maggior parte dei casi una stazione di ricarica presso gli spazi aziendali rappresenta la soluzione migliore per i veicoli alimentati a batteria. Ma quanta potenza è necessaria? Qual è la stazione di ricarica migliore? E cosa si deve considerare per l’installazione? L’eCharging Planner di Mercedes-Benz fornisce tutte le informazioni al riguardo.

Sulla base del periodo di esercizio, i prezzi della corrente e alcuni altri dati, il modulo “Energy” rileva i costi energetici annuali del veicolo e li confronta con un veicolo corrispondente con motore a combustione. Anche per le flotte miste di eSprinter, eVito, eVito Tourer ed EQV è previsto un calcolo di questo tipo ed è inoltre possibile ottenere una panoramica del risparmio delle emissioni di CO2 se si passa alla mobilità elettrica.

Motore a combustione o batteria? Con l’eCost Calculator il confronto dei costi è rapido

È più conveniente un van elettrico a batteria o un veicolo con motore a combustione? L’eCost Calculator aiuta a fare chiarezza. In pochi passi, infatti, confronta i costi annuali di esercizio di un veicolo attualmente in uso con quelli di un van elettrico di Mercedes-Benz. Vengono tenuti in considerazione tutti i costi significativi, dai tassi di leasing alle performance, passando per il costo dell’elettricità/del carburante fino alla manutenzione, l’assicurazione e le imposte. Il calcolo comprende già l’incentivo statale offerto per i veicoli a trazione elettrica – che ha un impatto sul tasso di leasing – e i quattro anni di assistenza e manutenzione gratuite offerti da Mercedes-Benz.

In primo piano

Articoli correlati