Per supportare i clienti nell’ambito dell’elettromobilità, Mercedes-Benz Trucks ha sviluppato un ecosistema olistico che comprende servizi di consulenza e infrastrutture di ricarica. Oltre ai veicoli elettrici a batteria, l’azienda offre ora ai propri clienti anche l’acquisto di stazioni di ricarica rapida presso i propri concessionari.

Il fornitore delle colonnine è Alpitronic, azienda di Bolzano che un paio di settimane fa è stata protagonista delle pagine di cronaca per via di un vasto incendio che ha colpito lo stabilimento e ha richiesto la chiusura dello scalo aeroportuale di Bolzano.

Il pacchetto “Ricarica in deposito” offerto da Mercedes-Benz Trucks comprende consulenza, vendita di hardware e assistenza tecnica. Su richiesta, il montaggio può essere eseguito anche da partner qualificati. L’obiettivo è garantire processi di ricarica semplici e un’elevata disponibilità del veicolo. L’obiettivo è offrire ai clienti un pacchetto completo ed economico per il passaggio all’e-mobility, che copra tutto, dalla consulenza per i dispositivi di generazione di energia all’infrastruttura di ricarica adatta. Lancio in Germania alla fine di maggio 2024 con progetti pilota presso diverse concessionarie, seguito da un roll-out, con l’aggiunta graduale di altri Paesi europei.

Tradizionalmente, Mercedes-Benz Trucks funge da tramite tra le aziende di trasporto e i fornitori di soluzioni di ricarica nell’ambito dell’eConsulting. Integrando consulenza, stazioni di ricarica e servizi relativi alle stazioni di ricarica nel portafoglio di Mercedes-Benz Trucks, i clienti semplificano notevolmente il passaggio all’e-mobility, in quanto ora dispongono di un unico punto di contatto centrale per i loro electric truck e le relative soluzioni di ricarica. Daimler Truck mette a disposizione del cliente l’intero sistema di ricarica con un’unica offerta omnicomprensiva. Tra i vantaggi di questo metodo si annoverano tempi di consegna più brevi e risparmi sui costi. Daimler Truck Financial Services DTFS supporta clienti e concessionari offrendo soluzioni di finanziamento per l’infrastruttura di ricarica.

Stina Fagerman, responsabile Marketing, Vendite e Assistenza di Mercedes-Benz Trucks: “Siamo pionieri del settore da anni con la nostra consulenza completa sull’elettrificazione della flotta di veicoli. I nostri servizi sono stati costantemente perfezionati nel corso degli anni grazie a un ampio coinvolgimento dei clienti. In qualità di fornitore di stazioni di ricarica presso i depositi, stiamo soddisfacendo un’importante domanda dei nostri clienti. L’obiettivo è rendere ancora più semplice per i nostri clienti il passaggio all’e-mobility.”

Leggi anche: Mercedes-Benz Trucks testa la ricarica da megawatt sul suo eActros 600

In primo piano

Articoli correlati

Il Senato ha approvato la legge quadro sugli interporti

La nuova legge quadro sugli interporti – già approvata dalla Camera – ha l'obiettivo di introdurre una normativa moderna e coerente, destinata a sostituire la legge n. 240 del 1990. Composta da otto articoli, definisce per la prima volta in maniera organica il concetto di interporto come infrastrutt...

Il blocco ai diesel Euro 5 è stato rinviato al 2026

Le commissioni Ambiente e Trasporti della Camera hanno approvato un emendamento al Decreto Infrastrutture che posticipa di un anno l'entrata in vigore del divieto di circolazione per i veicoli diesel di classe Euro 5 in Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia-Romagna. L’emendamento ha inoltre stabili...