Gli sviluppatori di Mercedes-Benz Trucks hanno caricato con successo per la prima volta un prototipo dell’eActros 600, presentato lo scorso anno, presso una stazione di ricarica con una potenza di un megawatt presso il centro di sviluppo e test interno di Wörth am Rhein.

Il lancio della produzione in serie dell’eActros 600 è previsto per la fine del 2024. Oltre alla ricarica CCS fino a 400 kW, l’eActros 600 consentirà successivamente anche la ricarica megawatt a 1.000 kilowatt, una volta che sarà disponibile. I clienti possono ordinare una preinstallazione per questo. Per questi modelli la tecnologia MCS sarà aggiornabile.

Mercedes-Benz eActros 600 e i test di ricarica megawatt

“I nostri sviluppatori hanno inserito il nuovo standard MCS nel camion elettrico in tempi brevissimi con la piena capacità di ricarica: un’eccezionale impresa di ingegneria. I clienti che hanno esigenze elevate in termini di autonomia e disponibilità del veicolo trarranno vantaggio in futuro in particolare dalla ricarica megawatt a 1.000 kilowatt”, ha affermato Rainer Müller-Finkeldei, responsabile dell’ingegneria di prodotto di Mercedes-Benz Trucks.

“Il primo test di ricarica da megawatt con successo con il nostro camion elettrico rappresenta un enorme passo avanti. Nel settore una capacità di ricarica superiore a 700 kilowatt viene già definita ricarica MCS. Comprendiamo tuttavia l’importanza che i nostri clienti possano caricare l’eActros 600 a 1.000 kilowatt completi e quindi beneficiare di tempi di ricarica brevi con una lunga autonomia. Ora stiamo lavorando a pieno ritmo per portare la tecnologia MCS del nostro eActros 600 alla maturità di serie”, ha aggiunto Peter Ziegler, responsabile dei componenti di ricarica elettrica, Mercedes-Benz Trucks.

In primo piano

Articoli correlati