Mercedes-Benz Vans ha firmato un memorandum d’intesa con il costruttore californiano Rivian in vista di una possibile produzione congiunta di van elettrici. Le due case hanno in mente di condividere costi, investimenti e sinergie per la produzione di veicoli elettrici, in vista dell’aumento della domanda che ci si aspetta nei prossimi anni. In particolare, Mercedes Benz Vans e Rivian intendono costituire una nuova società di produzione in joint venture con lo scopo di investire e gestire uno stabilimento in Europa per la produzione di grandi veicoli elettrici. L’obiettivo è costruire un nuovissimo impianto di produzione esclusivamente elettrico sfruttando un sito Mercedes Benz esistente nell’Europa centro-orientale.

Le due aziende prevedono progetti di veicoli prodotti su linee di assemblaggio comuni. Mireranno a produrre due grandi veicoli, uno basato su VAN.EA (MB Vans Electric Architecture), la piattaforma esclusivamente elettrica di Mercedes Benz Vans, e l’altro basato sul veicolo elettrico di seconda generazione, Rivian Light Van (RLV). Saranno inoltre esaminate ulteriori opzioni per maggiori sinergie dalla joint venture.

Le dichiarazioni del management di Mercedes-Benz Vans e Rivian

“Rivian è stato creato per incoraggiare il mondo ad abbandonare il consumo di combustibili fossili creando prodotti e servizi interessanti. Siamo lieti di collaborare con Mercedes Benz su questo progetto. Mercedes Benz è una delle aziende automobilistiche più conosciute e rispettate al mondo e crediamo che insieme produrremo veicoli elettrici davvero straordinari che andranno a beneficio non solo dei nostri clienti, ma dell’intero pianeta”, ha detto l’AD di Rivian, R.J. Scaring.

mercedes-benz rivian

“Dal 2025 in poi, tutti i veicoli basati sulla nostra nuova architettura VAN.EA saranno esclusivamente elettrici. Sono lieto che, come parte di questa trasformazione, stiamo ora unendo le forze con Rivian, un partner altamente dinamico e stimolante con una forte posizione tecnologica. Condividiamo investimenti e tecnologia perché condividiamo anche la stessa ambizione strategica: accelerare l’elettrificazione del mercato dei veicoli con prodotti sostenibili e di qualità superiore per i nostri clienti”, ha aggiunto Mathias Geisen, Responsabile Mercedes-Benz Vans.

In primo piano

Il nostro esclusivo Supertest dell’IVECO S-WAY 490

Questo è l’Iveco S-Way 490 che Vado e Torno ha provato in esclusiva per l’Italia sull’impegnativo percorso del Supertest 500 km, dove il pesante stradale Iveco ha realizzato, con 3,81 chilometri percorsi per ogni litro di gasolio consumato, una prestazione che lo proietta di diritto nell’olimpo dei ...

Articoli correlati