Tira il mercato truck e van nei paesi di UE, EFTA e in UK (in pratica, nell’intera Europa). I dati diffusi da ANFIA (basati su rilevazioni ACEA) e relativi ai primi sei mesi dell’anno mostrano una crescita importante per quanto riguarda i veicoli commerciali leggeri, i camion fino a 16 ton e quelli di stazza superiore alle 16 tonnellate.

Cominciamo dagli autocarri con massa uguale o superiore a 16 ton. Nell’area UE-EFTA-UK le vendite ammontano a 177.358 unità, con una crescita del 19,4% rispetto al primo semestre 2022. La Germania si conferma il primo mercato in quanto a volumi e cresce del 25%. Bene anche Francia e Regno Unito, mentre l’Italia si piazza al quinto posto (dietro anche alla Polonia) con 12.640 immatricolazioni e una crescita del 14% su base annua.

mercato truck-pesanit

Mercato truck e van: come vanno i medi e i leggeri

Nel segmento compreso tra 3,5 e 15,9 ton sono stati immatricolati 211.590 veicoli nella prima parte di quest’anno, in aumento 20,1% rispetto al primo semestre 2022. Positivi tutti i principali mercati europei, tra cui l’Italia, che cresce del 12,6% e occupa la quinta posizione con un totale di poco più di 15mila immatricolazioni e una quota di mercato di poco superiore al 7%.

mercato truck-medi

Segnali positivi anche dai veicoli commerciali leggeri, in crescita del 12,6% rispetto alla prima metà dello scorso anno. In questo caso è la Francia a primeggiare, con quasi 190mila delle 925mila immatricolazioni complessiva nell’area UE, EFTA e UK. L’Italia in questo segmento occupa la quarta posizione, dietro anche a Regno Unito e Germania, con circa 94.500 veicoli immatricolati, in aumento del 9,2% su un 2022 che era stato complesso in questo settore specifico.

mercato truck-leggeri

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...