La nuova generazione di pesanti del Leone continua a fare incetta di premi: dopo un premio Gold al German Design Award e il Red Dot Award ottenuto per le linee e per il design della nuova cabina, il nuovo MAN TGX ha trionfato nell’ambito delle premiazioni dell’iF DESIGN AWARD (uno dei premi di design più importanti al mondo) per le sue innovative funzionalità di bordo. Una serie di riconoscimenti che però non hanno interessato solo l’ammiraglio della nuova MAN Truck Generation: anche per i medi da distribuzione non sono mancate le soddisfazioni.

Il numero di candidati in lizza per l’iF DESIGN AWARD 2021 era elevato: i giurati hanno dovuto assegnare l’ambito marchio di qualità prendendo in esame quasi 10.000 candidature provenienti da 52 paesi. Nonostante la forte concorrenza, la nuova MAN Truck Generation ha convinto la giuria internazionale, composta da 98 esperti, grazie all’armonia dei materiali, dei colori e un design decisamente funzionale.

MAN TGX

MAN TGX, interni ed esterni hanno convinto i giudici

“All’esterno, le linee dinamiche sono la combinazione di stile innovativo, tradizione e sostenibile e conferiscono al veicolo una potente personalità impreziosita dal distintivo leone sulla calandra. L’interno cabina, è totalmente orientato alle esigenze del conducente con una disposizione intuitiva della strumentazione, ampio spazio abitativo sicuro e confortevole che si adatta perfettamente anche ai lunghi viaggi”, ha commentato Rudolf Kupitza, Head of Truck Design MAN, frutto di uno studio approfondito dell’interazione tra espressività e praticità per creare i tratti distintivi della nuova MAN Truck Generation.

“Siamo molto orgogliosi di questo nuovo premio. È l’ennesimo riconoscimento alla creatività e alla passione di tutto il nostro team di progettazione. I nuovi camion sono veri MAN, compagni di lavoro forti come leoni per ogni autista”, ha ribadito Göran Nyberg, Executive Board Member for Sales and Customer Solutions at MAN Truck & Bus, felice per i premi iF DESIGN AWARDS conquistati.

Il conducente al centro del progetto

Nello sviluppo della nuova generazione di autocarri, MAN ha coinvolto più di 700 camionisti, ha impiegato simulatori di guida nonché test pratici su pista, integrando, nella progettazione della nuova generazione di camion, l’esperienza di ciascun autista. La nuova plancia è caratterizzata da tre funzioni innovative azionabili indipendentemente l’una dall’altra: un quadro strumenti completo e funzionale, il sistema multimediale e di navigazione con display fino a 12,3 pollici e il distintivo strumento di comando MAN SmartSelect. All’interno delle cabine configurate per i trasporti a lunga percorrenza è disponibile il telecomando per il controllo delle funzioni accessorie del veicolo durante le pause brevi o durante il riposo notturno.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati