La Cagnolo Autotrasporti Srl, storica realtà ligure presente sul territorio da più di sessant’anni, ha scelto come ammiraglia della sua flotta la nuova versione del pesante stradale del Leone, il MAN TGX 18.640. Ma non il modello vaniglia bensì la versione premium Individual Lion Sannunciata lo scorso febbraio -, per l’occasione full-optional e arricchita da tante altre funzionalità.

Il MAN TGX scelto dalla Cagnolo Autotrasporti verrà impiegato per la sua attività principale, ovvero i trasporti legati all’industria florovivaistica, molto fiorente nella piana di Albenga, zona del savonese dove l’azienda ha una delle sue sedi operative, funzionale anche agli spostamenti per la distribuzione di piante e fiori dalla riviera ligure di Ponente verso il Centro Italia, da Emilia Romagna e Toscana a scendere fino a Lazio e Abruzzo. Un territorio a forte tradizione florovivaistica ma in cui Cagnolo Autotrasporti si occupa anche delle consegne alimentari, settore che copre il 30% delle restanti attività di trasporto.

MAN TGX

MAN TGX 18.640 Individual Lion S, un ruggito da top di gamma

Il MAN TGX 18.640 Individual Lion S porta in dote un possente sei cilindri turbodiesel D38, euro 6d, di 15,2 litri di cilindrata per 640 CV di potenza e una coppia di 3.000 Nm, accoppiato al cambio automatizzato ZF TraXon a 12 rapporti con retarder.

Ma a colpire l’occhio è la cabina, la GX top di gamma, nell’esclusiva colorazione Grigio Platino, impreziosita dai dettagli in carbonio sulla calandra e sugli specchietti, nonché dal tocco di colore rosso per evidenziare linee e design della nuova MAN Truck Generation. L’elegante disegno della calandra è impreziosito dai profili rossi, ma soprattutto dalle finiture cromate riprese dal supporto di acciaio delle luci led sul tetto e dalle barre anteriori e laterali di acciaio inox. Completano l’esclusiva dotazione i copricerchi neri e la visiera parasole MAN Individual che conferiscono al veicolo un aspetto accattivante e aggressivo.

Anche la cabina è da full-optional

Oltre ad un allestimento particolarmente raffinato della cabina, sul MAN TGX sono installati anche gli ultimi ritrovati tecnologici in fatto di sistemi di assistenza alla guida, a cominciare dall’Adaptive Cruise Control con EfficientRoll, MAN ComfortSteering, MAN Attention Guard e Lane Return Assist, per evitare cambi di corsia involontari e dare assistenza nella svolta, oltre al sistema di connettività RIO. Sul fronte della sicurezza il veicolo dispone del sistema frenante elettronico EBS con freni a disco autoventilanti su tutti gli assi con funzione ABS/ASR integrata e assistenza alla frenata d’emergenza EBA, oltre all’Electronic Stability Program (ESP).

“Il MAN TGX 18.640 Individual Lion S è già un veicolo eccezionale, ma per la nostra flotta volevo proprio il massimo” racconta Roberto Cagnolo, l’amministratore unico della Cagnolo Autotrasporti Srl. “Così abbiamo richiesto una configurazione veramente molto ricca: sospensioni pneumatiche integrali, Traffic Jam Assist per automatizzare gli avanzamenti in coda, climatizzatore da fermo autonomo, monitor del navigatore da 12,3”, Tv 22”, brandina con materassi comfort e rete inclinabile regolabile. Come scelta tecnica, per sfruttare al meglio la potenza dei 640 CV del motore D38, abbiamo scelto il rapporto al ponte di 2,31, il più lungo tra quelli offerti, così da ottimizzare anche i consumi. Volevamo una macchina speciale e direi che questa è proprio la migliore che potessimo desiderare, la vera ammiraglia della nostra flotta che conta altri 13 veicoli: tre di gamma pesante, tre medi e sette poco sopra le 7,5 t di MTT ”.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

L’azienda tedesca Contargo mette in servizio 33 DAF XD Electric

Nel 2019 Contargo è stata tra le prime aziende di trasporto in Germania a impiegare due DAF CF completamente elettrici, aumentando poi gradualmente il numero di veicoli. Oggi la flotta conta quasi 100 camion full electric. I nuovi mezzi hanno cabina Sleeper High Cab, con postura di guida elevata, am...

DAF amplia la gamma elettrica: arrivano versioni 6×2, 6×4 e 8×4

DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6x2, 6x4 e 8x4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico az...