Presso la nuova sede della concessionaria Alpiservice di Cuneo, si è svolta la cerimonia di consegna di un MAN eTruck destinato a Sedamyl, azienda di riferimento nella produzione di amidi e derivati per l’industria alimentare e cartaria. L’evento segna l’ingresso operativo di Sedamyl nella mobilità elettrica pesante, mentre per MAN si tratta della seconda consegna di un elettrico nel giro di pochi giorni dopo quella alla Fratelli Foppiani Trasporti.

MAN, le caratteristiche dell’eTruck consegnato a Sedamyl

Il veicolo è un MAN TGS 20.449 4×2 elettrico, con quattro pacchi batteria e una capacità complessiva di 356 kWh, stato configurato per garantire la massima efficienza e portata utile. Dispone anche di un impianto idraulico per il ribaltamento della cisterna, necessario per le operazioni di scarico negli stabilimenti produttivi.

La consegna rappresenta l’esito di un progetto di consulenza personalizzato curato da MAN Transport Solutions, che ha analizzato i percorsi quotidiani del mezzo tra gli stabilimenti di Saluzzo e Busca. Lo studio ha confermato la piena elettrificabilità della tratta di 232 km giornalieri, con ricariche lente notturne presso la sede aziendale. L’eTruck opererà come navetta interna, trasportando materie prime a zero emissioni e con impatto acustico ridotto, migliorando la qualità dell’aria e la vivibilità urbana.

Il MAN eTruck è dotato dei più avanzati sistemi di sicurezza attiva (ADAS) e dei servizi digitali MAN per cinque anni, che includono ServiceCare S, Geo, Perform, SmartRoute ed eManager, oltre a un corso di formazione dedicato per gli autisti.

Le dichiarazioni di entrambe le parti

“La consegna dell’eTruck MAN a Sedamyl rappresenta un momento emblematico per la nostra strategia di decarbonizzazione del trasporto pesante in Italia. L’elettrificazione non è più una visione futura, ma una realtà operativa”, ha dichiarato Marc Martinez, Amministratore Delegato di MAN Truck & Bus Italia.

“Investire in un camion elettrico significa rafforzare il nostro impegno verso un trasporto a basso impatto ambientale. Questo veicolo è un tassello fondamentale della nostra strategia ESG”, ha aggiunto Carlo Toselli, Purchasing Manager di Sedamyl.

In primo piano

innovationT 2025, ecco il video racconto della giornata

Si è tenuta giovedì 16 ottobre la seconda edizione di innovationT, la giornata di informazione e dibattito creata da evenT che quest'anno ha avuto come tema portante l'evoluzione tecnologica al servizio della sicurezza nell'autotrasporto.

Articoli correlati

La siciliana Nicolosi Trasporti acquista 19 Volvo FH alimentati a LNG

Ben 19 nuovi truck Volvo FH LNG, venduti della concessionaria Covei di Catania e preparati con il supporto del Volvo Truck Center Verona, si inseriscono nella storia virtuosa dal punto di vista della sostenibilità di Nicolosi Trasporti, azienda catanese da sempre attenta all'impatto ecologico dei pr...

Volvo Trucks potenzia la sua tecnologia I-Roll con la funzione start&stop

La nuova funzione start&stop del motore si attiva a velocità superiori a 60 km/h. A seconda delle condizioni di abilitazione, quali la topografia e la temperatura ambiente, il nuovo I-Roll con funzione start&stop del motore sarà in grado di ridurre fino all'1% il consumo di carburante e le emissioni...