MAN Truck & Bus Italia cambia sede ma non si allontana di molto da quella precedente. L’headquarter italiano del Leone, infatti, rimane nella stessa città, spostandosi al palazzo di Volkswagen Group Italia, sempre a Verona. L’inaugurazione celebrata oggi, 14 dicembre, è stata anche l’occasione per fare il punto di un anno, il 2023, caratterizzato da una grande ripresa in termini di consegne, dopo alcuni anni difficili soprattutto a causa delle difficoltà di approvvigionamento di alcuni componenti chiave che avevano compromesso la produzione dei veicoli.

man-trucks
Da sinistra: Marcus Osegowitsch, AD di Volkswagen Group Italia; Marc Martinez,  Managing Director di MAN Truck & Bus Italia; Friedrich-W. Baumann, Member of the Executive Board at MAN Truck & Bus SE – Head of Sales & Customer Solutions.

“Il 2023 sarà un anno record per MAN Italia sotto tutti i punti di vista e sono particolarmente orgoglioso dello straordinario lavoro fatto dal mio team in questi 12 mesi”, ha detto l’AD Marc Martinez, in carica dall’estate del 2022. “MAN vuole giocare un ruolo da protagonista nel mercato italiano e diventare il partner di riferimento per la transizione ecologica delle aziende di trasporto merci e persone. In quest’ottica, il trasferimento della nostra sede presso Volkswagen Group Italia è un ulteriore passo sulla strada dell’integrazione e dello sviluppo di tutte quelle sinergie ed efficienze che ci permetteranno di essere ancora più competitivi”.

Il 2023 di MAN Italia, all’insegna della ripresa

Quello che sta per iniziare sarà un anno altrettanto importante per il Leone bavarese, che avrà a disposizione i primi esemplari dell’eTruck, il primo camion elettrico MAN, già scelto da Fratelli Foppiani Trasporti, che ha effettuato due ordini. Intanto, il 2023 sarà un anno da ricordare: al 30 settembre il fatturato ha fatto segnare un +120 per cento rispetto allo stesso periodo del 2022 per quanto riguarda i truck e del 69 per cento per i van. Un risultato che ha riguardato anche la Rete Privata di Vendita e Assistenza che, nel corso del 2023, ha visto la nomina di un nuovo concessionario nel Sud Italia e l’inaugurazione di ben 4 nuove sedi operative in Sardegna, Toscana e Veneto.

man-trucks

Una capillarità di cui ha beneficiato per primo il Customer Service Management che registra un aumento del fatturato ricambi del 19%, con un tasso di penetrazione del 60% dei contratti manutenzione programmata su tutto il portafoglio prodotti e del 85% dei servizi digitali di base attivati per i truck. Infine, la divisione MAN TopUsed che ha recentemente inaugurato la nuova sede a Caorso (PC) e che fa segnare un incremento di fatturato del 4%.

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Contributo ART non dovuto, ma la lettera arriva lo stesso

“Come peraltro segnalato nella stessa lettera – spiega la deputata PD Debora Serracchiani – i soggetti esercenti servizi di trasporto merci su strada sono esclusi dal contributo ART. Appare quindi incomprensibile perché un certo numero di soggetti esclusi dal versamento siano stati raggiunti da ques...