E.ON e MAN Truck & Bus hanno recentemente annunciato una partnership volta a promuovere l’infrastruttura di ricarica per veicoli commerciali in Europa. Nell’ambito della loro nuova cooperazione, l’azienda energetica e il produttore di veicoli commerciali installeranno circa 170 sedi con circa 400 stazioni per la ricarica pubblica di camion elettrici in tutto il vecchio continente. Solo in Germania sono previsti circa 25 siti, mentre altri siti sono in costruzione in Austria, Regno Unito, Danimarca, Italia, Polonia, Repubblica Ceca e Ungheria.

MAN ed E.ON: ricarica pubblica integrata nelle operazioni quotidiane

Come dichiarato dai partner, i nuovi hub saranno situati presso basi di servizio MAN selezionate strategicamente, principalmente in aree industriali con elevati volumi di camion o vicino alle autostrade. Questo significa che la ricarica pubblica potrà essere facilmente integrata nelle operazioni quotidiane. La disposizione degli hub è appositamente progettata per la ricarica di veicoli commerciali elettrici. Ciò include una struttura di passaggio attraverso la stazione di ricarica in modo che camion e autobus non debbano manovrare. Ove possibile, le stazioni sono installate in aree separate dalle operazioni di servizio MAN – con ingressi e uscite separate per l’area di ricarica – per garantire che siano accessibili al pubblico, indipendentemente dal marchio del veicolo.

man-etruck-battery-site-1-1920x1080

MAN già promuove l’infrastruttura di ricarica in Europa

Come parte del gruppo TRATON, MAN è già impegnata nella costruzione di una rete di infrastrutture di ricarica pubblica adatta in Europa all’interno del progetto Milence. Alcuni hub sono già stati inaugurati, altri sono stati annunciati, incluso il primissimo hub di ricarica Milence in Italia.

“Affinché la transizione alla mobilità abbia successo, abbiamo bisogno di circa 50 mila punti di ricarica per veicoli commerciali pesanti in Europa entro il 2030 e come produttori di camion elettrici stiamo ovviamente dando il nostro contributo a questo. Sono lieto che E.ON sia ora un partner forte per l’elettrificazione delle nostre sedi assistenziali: poniamo così un’altra pietra per una rete di ricarica pubblica. Tuttavia, abbiamo ancora urgentemente bisogno del sostegno dei policy maker per costruire questa rete su larga scala”, ha dichiarato il CEO di MAN Truck & Bus, Alexander Vlaskamp.

In primo piano

Articoli correlati

DAF amplia la gamma elettrica: arrivano versioni 6×2, 6×4 e 8×4

DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6x2, 6x4 e 8x4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico az...

DAF XG⁺ Emerald: appena 100 esemplari per la serie speciale limitata

Anticipato nei giorni scorsi via social con dei teaser dedicati, è stato finalmente svelato quello che potrebbe rivelarsi come l'oggetto del desiderio per tanti trasportatori e autisti. Il DAF XG⁺ in edizione Emerald, caratterizzato quindi da una intensa e davvero accattivante colorazione verde smer...