Presso la propria sede di Monaco di Baviera, MAN ha consegnato a DB Schenker due veicoli per la sperimentazione del platooning nelle applicazioni logistiche.

DB Schenker

La Casa del Leone e il gruppo logistico di Essen collaboreranno per lo sviluppo della tecnologia effettuando test in scenari di traffico reale sull’autostrada tedesca A9 tra Monaco e Norimberga. I dati raccolti saranno analizzati dal centro studi Hochschule Fresenius, che fornirà il supporto scientifico come terzo partner della joint venture.

Platooting, se l’autista diventa il protagonista

“Vogliamo scoprire quale impatto ha la tecnologia sugli autisti: lo studio si concentrerà sui livelli neurofisiologici e psicosociali dei conducenti”, ha spiegato Christian T. Haas, responsabile dell’Institute for Complex Health Rese di Hochschule Fresenius.

DB Schenker

I risultati dello studio sull’interfaccia uomo-macchina saranno utilizzati nello sviluppo della tecnologia e offriranno anche l’opportunità di scoprire nuove soluzioni in termini di digitalizzazione del lavoro ed essere quindi precursori di altri progetti.

I test si svolgeranno a partire dal mese di aprile. All’inizio, i camion viaggeranno senza carico per verificare le condizioni di guida nel flusso quotidiano del traffico e per formare gli autisti coinvolti nel progetto nella gestione dei veicoli. Successivamente i test saranno estesi fino a includere normali operazioni con carichi reali.

DB Schenker

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...