525 VAN GINKEL WULFERT (nld) VAN DONKELAAR BERT (nld) KOFMAN ERIK (nld) IVECO PETRONAS TEAM DE ROOY IVECO action during the Dakar 2017 Paraguay Bolivia Argentina , Etape 7 - Stage 7, La Paz - Uyuni, January 9 - Photo Frederic Le Floc'h / DPPI

È una Dakar condizionata dal maltempo quella che si sta correndo in Sudamerica tra Paraguay, Bolivia e Argentina. Sabato scorso l’annullamento della sesta tappa (Oruro-La Paz) per le forti alluvioni, ieri l’aggiustamento, con netta sforbiciata al chilometraggio della prova speciale, al percorso della seconda parte della tappa Marathon (Uyuni-Salta).

Oggi, a completare l’opera, diretta conseguenza delle criticità di ieri, l’annullamento tout-court della nona tappa (Salta-Chilecito), una delle più temute dai concorrenti. Decisione giustificata e logica, quella dell’organizzazione. Ieri infatti, causa il maltempo,molte moto sono giunte al traguardo di Salta soltanto a notte fonda.

Peggio ancora è andata a quelli delle auto, rimasti bloccati lungo la speciale. Senza contare che la scorsa notte, molte assistenze non avevano ancora raggiunto il bivacco, preferendo una provvidenziale sosta forzata nel bel mezzo del percorso. Insomma, un vero e proprio caos, dal quale si sono salvati soltanto i camion, graziati da un provvidenziale taglio del percorso.

Oggi, quindi, tutti in carovana verso il bivacco di Chilecito: moto, quad, auto e camion. Domani, tempo permettendo, la Dakar riprenderà con la decima e terzultima tappa: si va da Chilecito a San Juan lungo 751 km, con 449 chilometri di speciale. Fin troppo facile prevedere una frazione combattutissima. Per gli inseguitori del leader Sotnikov (Kamaz), e per De Rooy (Iveco) in particolare, una delle ultime occasioni per dare scacco matto ai plurivincitori campioni dell’est.

LA CLASSIFICA (dopo 9 tappe): 1. Sotnikov (Kamaz); 2. Nikolaev (Kamaz) a 1’46”; 3. De Rooy (Iveco) a 2’20”; 4. Villagra (Iveco) a 29’06”; 5. De Baar (Renault); 6. Versluis (Man) a 57’56”.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Mercedes-Benz Trucks Classic celebra “130 anni di Truck”

Dal 19 al 22 febbraio 2026 Mercedes-Benz Trucks Classic porterà alla Retro Classics Stuttgart un percorso nella storia di camion e autobus: dalla ricostruzione del truck Daimler del 1896 alle tappe più recenti che hanno segnato l'evoluzione dell’Actros.