Dopo il rinvio di novembre, l’UE ha definitivamente approvato le nuove norme Euro 7 per ridurre le emissioni di autovetture, furgoni, autobus, camion e rimorchi. I veicoli dovranno rispettare gli standard più a lungo, garantendo livelli di emissioni più bassi per tutto il loro ciclo di vita. Il Parlamento Ue ha adottato l’accordo con il Consiglio con 297 i voti favorevoli, 190 contrari e 37 astensioni.

Il nuovo standard prevede, a seconda del veicolo, queste condizioni: per auto e furgoni saranno mantenute le attuali condizioni di prova Euro 6 e i limiti delle emissioni di gas di scarico; ad autobus e autocarri invece saranno applicati limiti più rigorosi per le emissioni di gas di scarico misurate in laboratorio e in condizioni di guida reali, pur mantenendo le attuali condizioni di prova Euro VI.

Vengono introdotti per la prima volta tra le norme dell’UE i limiti delle emissioni di particelle di freno (PM10) per le automobili e i furgoni, maa anche requisiti minimi di prestazione per la durata delle batterie nelle auto elettriche e ibride.

Euro 7 col passaporto

Ogni veicolo sarà munito di un passaporto che conterrà informazioni sulle sue prestazioni ambientali al momento dell’immatricolazione. Il documento conterrà: limiti di emissione di inquinanti, emissioni di CO2, consumo di carburante ed energia elettrica, autonomia elettrica (durata della batteria)

Gli utenti dei veicoli Euro 7 avranno inoltre accesso a informazioni aggiornate sul consumo di carburante, sulla salute delle batterie, sulle emissioni inquinanti e su altre informazioni pertinenti generate dai sistemi di bordo e dai monitor.

Il Consiglio ora dovrà approvare formalmente l’accordo, dopodiché la normativa Euro 7 potrà entrare in vigore.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...