Prosegue l’impegno di Nissan a sostegno della sanità in questo periodo emergenziale. Dopo le rassicurazioni in merito all’assistenza dei veicoli, garantita e continuativa anche in un periodo così complicato, Nissan ha illustrato in una nota le iniziative di solidarietà e di supporto messe in atto nelle varie regione globali in cui opera, per aiutare nella lotta comune contro il coronavirus.

Nissan
Nissan Navara EnGuard Concept

Nissan, in Giappone produzione di visiere e ventilatori polmonari

In Giappone, Nissan ha iniziato la produzione di visiere protettive per gli operatori sanitari giapponesi che lavorano in prima linea nella lotta contro il COVID-19. Il piano attuale prevede la realizzazione di 2.500 visiere al mese, con l’inizio della produzione ad aprile presso il Nissan Technical Center, il Nissan Research Center e lo stabilimento di Yokohama.

Inoltre, in risposta ad una richiesta del governo giapponese, il gruppo sta studiando altre misure per supportare le aziende che producono ventilatori e macchine cuore-polmoni. L’intento è quello di aiutare queste realtà proponendo miglioramenti nei processi produttivi, offrendo spazi di lavoro o manodopera per velocizzare la produzione e fornendo componenti di difficile approvvigionamento.

Le iniziative negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Spagna

Iniziative simili sono state già adottate anche negli Stati Uniti, dove Nissan sta producendo visiere protettive destinate agli operatori sanitari in Michigan, Mississippi e Tennessee.

Nel Regno Unito, un team di volontari dello stabilimento di Sunderland sta contribuendo alla consegna delle visiere protettive. Entro la fine di questa settimana saranno più di 77.000 le visiere che partiranno dallo stabilimento, mentre dalla prossima settimana ne verranno distribuite fino a 100.000. Inoltre, il colosso giapponese ha messo a disposizione ulteriori fondi per uno strumento di stampaggio a iniezione che garantisce un forte incremento nel numero di visiere realizzate.

In Spagna, l’azienda sta iniziando a produrre respiratori in collaborazione con l’Hospital de Sant Pau, la società di ingegneria QEV Technologies e il centro tecnologico Eurecat. La produzione dei respiratori avrà inizio questa settimana presso lo stabilimento Nissan Powertrain Plant di Barcellona. Nissan continuerà a supportare le misure contro la diffusione del COVID-19, impiegando le competenze acquisite nella progettazione e produzione di veicoli, utilizzando risorse già presenti e collaborando con i governi e i soggetti coinvolti in ogni Paese.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Van elettrici, rivoluzione in vista per la joint venture Flexis?

La notizia è stata lanciata nei giorni scorsi da testate autorevoli come la francese Le Monde o l'agenzia Reuters. La joint venture Flexis, formatasi nel 2023 con l'obiettivo di sviluppare e commercializzare van nativi elettrici e software-based, potrebbe presto cambiare struttura societaria. In alt...

Ford Pro leader europeo nei veicoli commerciali: i numeri

Ford Pro comunica di aver chiuso un nuovo anno da prima forza in Europa nei veicoli commerciali, con una quota oltre il 17% e un risultato record in Italia (16,3%). Secondo i dati diffusi, a sostenere la performance sono stati i modelli di punta della gamma: Transit, Transit Custom e Ranger.