Sabato 8 marzo si è svolta la seconda edizione del “WoMAN’s Day”, una giornata dedicata esclusivamente alle camioniste nella cornice del circuito ACI di Lainate, in provincia di Milano. Visto l’entusiasmo con il quale è stata accolta la scorsa edizione, MAN Truck & Bus Italia ha infatti ritenuto imprescindibile ripetere il format anche quest’anno. Il folto gruppo di presenti, raddoppiato rispetto al 2024, ha potuto vivere un’esperienza all’insegna della crescita personale e professionale.

2degwoman039sday-aula

WonMAN’S Day 2025: formazione in aula e prove pratiche

Durante la mattinata, dedicata alla formazione in aula, con l’Avvocato Penalista Stefania Crespi si è discusso attivamente dei temi legati alla piramide della violenza e si sono analizzati gli strumenti per riconoscere le molestie e per chiedere aiuto in caso di bisogno. Non a caso, il tema delle molestie e della violenza è stato recentemente introdotto nel CCNL Autotrasporto e Logistica all’art.48. Il ruolo del datore di lavoro consiste dunque nel mettere in atto tutte le misure per prevenire il verificarsi di comportamenti configurabili come molestie sessuali e di promuovere e diffondere la cultura del rispetto della persona.

Dopo la sessione in aula, si sono svolte le prove pratiche che hanno coinvolto le 23 partecipanti in diversi test a bordo dei veicoli MAN, tra cui un nuovissimo eTGX 100% elettrico. I cinque esercizi effettuati hanno messo alla prova le abilità e i riflessi delle camioniste che si sono cimentate in simulazioni con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente le loro competenze in diversi contesti. 

“Sono particolarmente orgoglioso di avere ideato e organizzato anche questa seconda edizione del WoMAN’s Day, un’occasione unica per riconoscere e valorizzare il lavoro delle donne camioniste”, ha dichiarato Alessandro Smania, Direttore Marketing & Comunicazione di MAN Truck & Bus Italia. “Siamo riusciti a coinvolgere ragazze di tutte le età provenienti da varie parti d’Italia con storie e vissuti molto differenti tra loro e, seppure l’evento sia finalizzato principalmente allo sviluppo professionale delle conducenti, è incredibile il modo in cui le partecipanti hanno legato tra loro e costituito una vera e propria community.”

In primo piano

Articoli correlati

DAF amplia la gamma elettrica: arrivano versioni 6×2, 6×4 e 8×4

DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6x2, 6x4 e 8x4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico az...

DAF XG⁺ Emerald: appena 100 esemplari per la serie speciale limitata

Anticipato nei giorni scorsi via social con dei teaser dedicati, è stato finalmente svelato quello che potrebbe rivelarsi come l'oggetto del desiderio per tanti trasportatori e autisti. Il DAF XG⁺ in edizione Emerald, caratterizzato quindi da una intensa e davvero accattivante colorazione verde smer...