Il Gruppo Koelliker sarà l’importatore sul mercato italiano del primo veicolo commerciale elettrico 4×4 realizzato in Europa, l’aCar. Si tratta di un veicolo utilitario a trazione integrale, 100% elettrico, realizzato dalla tedesca EVUM Motors, giovane start-up di base a Monaco che dal 2020 produce questo veicolo versatile e compatto.

aCar è un mezzo pensato espressamente per l’uso cittadino, per la gestione dei flussi logistici di merci e materiali all’interno delle aree urbane, in ambito forestale e agricolo, nell’artigianato e nell’edilizia, ma anche per attività di protezione civile e per la micro-mobilità nei centri montani. La gamma italiana è composta dall’allestimento Select, declinato in quattro differenti versioni, tutte a trazione integrale: telaio cabinato, pick-up, cargo box e con cassone ribaltabile; a queste verranno aggiunti differenti allestimenti.

L’aCar entra a far parte della gamma Koelliker: in distribuzione dal 2023

La partnership siglata tra il Gruppo Koelliker ed EVUM Motors porterà sul mercato italiano, dall’inizio del 2023, un veicolo funzionale che, grazie ai tre pacchi batterie, potrà avere un’autonomia fino a 200km (WLTP), e a un carico trasportabile di 1.100 chili. “Siamo lieti di annunciare la nostra partnership con il Gruppo Koelliker per la distribuzione di aCar in Italia. Condividiamo gli stessi valori e seguiamo la nostra comune ambizione di rendere l’aCar l’LCV preferito in Italia”, ha commentato Sascha Koberstaedt, CEO & Co-Founder di EVUM Motors.

koelliker aCar

“Ancora una volta precorriamo i tempi rendendo disponibile sul mercato italiano un vero e proprio ‘unicum’”, ha aggiunto Marco Saltalamacchia, Executive Vice President & CEO, Gruppo Koelliker. “aCar è un eLCV a quattro ruote motrici che ci ha colpiti per la versatilità e le sue qualità. Prodotto in Germania con il contributo dei migliori player dell’indotto europeo, raggiunge due obiettivi importanti: alti standard e una filiera corta che incide favorevolmente sull’impronta di carbonio del costruttore, a completamento di un ciclo virtuoso che sposiamo in pieno”.

In primo piano

DKV LIVE: quando la flotta è a portata di clic

L'avanzato sistema di gestione e tracciamento delle flotte di DKV è una soluzione che rivoluziona la vita dei fleet manager ma anche un sistema tecnologico che incrementa performance, sostenibilità e sicurezza degli autotrasporti.

Articoli correlati

Il gruppo Koelliker importerà in Italia gli LCV elettrici B–ON

L'accordo esclusivo prevede la distribuzione dei mezzi B–ON in Italia, San Marino e Vaticano nei prossimi 5 anni. B–ON è nata a seguito dell’acquisizione di StreetScooter Engineering, sussidiaria di Deutsche Post DHL che nel 2014 ha sviluppato il primo veicolo commerciale leggero completamente elett...