Il produttore di veicoli commerciali IVECO ha siglato un accordo con il gruppo Alpega, società globale leader nel software logistico, per un utilizzo congiunto delle borse carichi Teleroute e Wtransnet. Le due società, entrambe caratterizzate da un impegno concreto verso la sostenibilità e una sempre maggiore riduzione delle emissioni di CO2, uniscono le forze per mettere a disposizione dei trasportatori italiani e spagnoli strumenti per migliorare la loro produttività.

Il progetto verrà poi esteso agli altri mercati europei. Grazie all’accesso agevolato alle borse carichi Teleroute e Wtransnet che IVECO offre ai clienti, le imprese di trasporto che lo desiderano avranno la possibilità di gestire in modo più efficiente i propri autocarri, con l’obiettivo di ridurre i chilometri percorsi a vuoto e, quindi, la relativa impronta di carbonio.

Teleroute e Wtransnet fanno parte della più grande comunità di trasporti in Europa, con più di 85mila operatori collegati quotidianamente in tempo reale. Vettori e operatori logistici trovano così uno spazio di collaborazione sicuro, nel quale tutti i loro membri sono rigorosamente controllati, con una conseguente ottimizzazione delle rotte e un miglioramento dei margini di profitto.

I commenti all’accordo IVECO-Alpega

“IVECO conferma, in questa partnership con Alpega, la propria volontà di fornire alle aziende di trasporto un’ampia scelta di servizi digitali, disegnati per migliorare il business, aumentare la produttività dei veicoli e ridurre al contempo il consumo e le emissioni di CO2”, ha commentato Fabrizio Conicella, Global Head of Digital & Adv Technology Commercial & Specialty Vehicles.

In merito alla partnership tra le due realtà, Verónica Rodríguez, Head of Brand di Alpega Group, ha ribadito che “L’accordo con IVECO è perfettamente in linea con i nostri valori di gruppo. Entrambe le società si sono assunte un impegno concreto mirato alla riduzione dell’impronta di carbonio. Per questo motivo vogliamo offrire ai clienti IVECO una piattaforma in cui possano trovare offerte immediate di carico e, quindi, eliminare i costi economici e ambientali determinati dai vuoti”.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...