IVECO ha consegnato 15 S-Way LNG al Gruppo D’Innocenti, azienda romana specializzata in trasporto espresso. I 15 trattori alimentati a gas naturale liquefatto – con serbatoio LNG da 540 litri di capacità sia lato destro sia lato sinistro e passo di 3.800 millimetri – verranno integrati nella flotta del gruppo per il committente GLS Italy. I veicoli sono dotati di cambio Hi-Tronix 12 marce, pacchetti Driving Comfort Plus, Arctic Climate, Premium Style, Driver Assistant, e fari Full LED.

Inoltre, sono equipaggiati con ralla JOST da 2” altezza 185 mm e piastra da 50 mm, predisposizione ADR, frigorifero estraibile e contenitore isotermico, climatizzatore a regolazione automatica e Parking Cooler integrato, due lettini, riscaldatore indipendente cabina/motore ad acqua (6 Kw), spoiler superiore e laterale, e predisposizione per il toll collect.

La consegna dei 15 S-Way LNG IVECO a Roma

La consegna si è svolta a Roma presso la sede del concessionario Romana Diesel. Hanno presenziato all’evento il titolare della ditta Massimo D’Innocenti insieme ai figli Daniele e Damiano, titolari dell’azienda; Massimo Artusi, Responsabile Commerciale Heavy Line Romana Diesel; Davide Ferraro, GLS Italy Senior Manager National & International Linehauls, e Fabrizio Buffa, IVECO Italy Market Alternative Propulsions Manager.

iveco s-way lng

“Abbiamo sempre dato fiducia al nostro partner Romana Diesel, che ci ha seguito nella consegna di questi 15 IVECO S-WAY a gas naturale, e continueremo a dargliela anche in futuro. Dopo tutti gli anni di collaborazione siamo soddisfatti del lavoro svolto insieme e di come le due aziende siano cresciute nel tempo”, ha commentato Massimo D’Innocenti.

«Performance nel lungo raggio senza impattare sull’ambiente»

Fabrizio BuffaIVECO Italy Market Alternative Propulsions Manager, ha aggiunto: “La scelta del Gruppo D’Innocenti è la dimostrazione che l’Italia, capofila della trasformazione energetica è pronta per un trasporto realmente sostenibile. Specialmente in una mission come quella del trasporto corriere, servono veicoli che garantiscano performance sul lungo raggio, senza impattare sull’ambiente. In quest’ottica, il gas naturale liquefatto permette un ulteriore passo verso la decarbonizzazione del settore dei trasporti tramite il Bio-LNG, una risorsa fondamentale per il raggiungimento di un’immediata indipendenza energetica”.

Massimo ArtusiResponsabile Commerciale Heavy Line Romana Diesel, ha chiosato: “L’investimento del Gruppo D’Innocenti avviene in un momento non facile per l’autotrasporto italiano nel suo complesso e, soprattutto, di forte tensione dei mercati energetici. È un atto di grande coraggio e imprenditorialità in favore dell’ambiente e della sicurezza stradale, una scelta coerente con una politica pluriennale e di lunga visione. Le aziende pioniere della trasformazione energetica devono ricevere il massimo riguardo dalle case costruttrici, grande supporto da parte delle Istituzioni e l’interesse di tutta la collettività”.

In primo piano

Articoli correlati

Camion elettrici, DAF amplia l’offerta con i nuovi XG e XG+ Electric

Dal punto di vista della catena cinematica, vera novità per quanto riguarda i veicoli elettrici DAF, i modelli XG e XG+ Electric sono alimentati dal motore elettrico PACCAR EX‑D2, con potenze da 270 a 350 kW (da 370 a 480 cavalli) e coppia di 2.400 Nm. I DAF XG e XG+ Electric sono disponibili come t...

Guida autonoma, IVECO accelera anche in Spagna con il partner PlusAI

Con il contributo dell'operatore logistico locale Sesé, e con la partecipazione del Governo di Aragona (Spagna), IVECO e PlusAI svilupperanno due veicoli pesanti dotati di capacità di guida autonoma di Livello 4, alimentati da PlusAI SuperDrive. Gli IVECO S-Way coinvolti nel progetto opereranno auto...

Il video del Tesla Semi che ricarica le batterie a una potenza di 1,2 MW

Nel video, pubblicato su X, non vengono mostrati altri particolari, come ad esempio lo stato iniziale di carica, e non si vede nemmeno se la potenza di picco viene mantenuta per un periodo lungo. In ogni caso, è un segnale importante circa gli sviluppi tecnologici dell'infrastruttura di ricarica per...