Lo stabilimento IVECO di Valladolid è in festa: a gennaio il 700.000esimo IVECO Daily è uscito dalla linea di assemblaggio, esattamente tre decenni dopo l’avvio della produzione di questo veicolo presso lo stabilimento. Un evento che conferma la qualità e l’efficienza di uno stabilimento che si è costantemente evoluto nel tempo e che attualmente è diventato un punto di riferimento nazionale per l’Industria 4.0.

“Il primo Daily è uscito dalla linea produttiva l’11 marzo 1992, con l’entusiasmo di chi inizia un nuovo progetto di vita”, ha affermato José Manuel Jaquotot, responsabile dello stabilimento IVECO di Valladolid. “Sono stati 30 anni caratterizzati da grande impegno, entusiasmo e duro lavoro: tutto questo ha contribuito a mantenere nel tempo il successo del Daily e dello stabilimento IVECO di Valladolid come progetto industriale di successo che ha portato stabilità e che ha migliorato la qualità della vita di molte famiglie di Valladolid. Oltre a questo importante evento, a gennaio abbiamo anche raggiunto un altro traguardo: la produzione del Daily a Valladolid ha toccato quota 700.000. Continueremo a lavorare per onorare tutti coloro che ci hanno preceduto e per raggiungere altri 30 anni di successi per lo stabilimento di Valladolid e per l’IVECO Daily in Spagna ed Europa.”

Iveco Daily, una parte della storia dello stabilimento di Valladolid

Lo stabilimento di Valladolid, costruito nel 1955, fu acquisito da IVECO il 13 settembre 1990, succedendo ad aziende del calibro di FADA, SAVA e infine Pegaso. Da quel momento presso lo stabilimento è iniziata la produzione del Daily. Attualmente si producono ogni giorno 140 veicoli Daily (un modello con oltre 6.000 varianti di prodotto) e 150 cabine dell’IVECO S-WAY. IVECO S.p.A. Via Puglia 35 10156 Torino, Italia www iveco com Lo stabilimento IVECO di Valladolid impiega circa 1.100 persone ed è una delle aziende leader del settore dell’automotive nella regione di Castiglia e León. Nel 2017 ha celebrato il suo 60o anniversario, guardando al futuro con uno spirito d’innovazione che lo ha reso un punto di riferimento a livello mondiale nell’Industria 4.0.

Dal 1992, anno in cui è stato prodotto il primo furgone Daily a Valladolid, lo stabilimento continua a percorrere la strada verso il progresso. Infatti, secondo José Manuel Jaquotot, “innovazione e trasformazione digitale sono le forze trainanti del nostro stabilimento. Stiamo lavorando per diventare leader nell’Industria 4.0 ed essere competitivi non solo all’interno di Iveco Group, ma anche nella regione di Castiglia e León, un’area altamente industrializzata.” Nel 2019 lo stabilimento ha ottenuto il Gold Level nel World Class Manufacturing – un premio assegnato alle aziende che raggiungono i massimi livelli d’innovazione industriale – riconoscendo così i suoi importanti progressi in termini di qualità, tutela dell’ambiente, sicurezza e innovazione nei processi produttivi.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati