IVECO ON è il nuovo brand di servizi digitali e soluzioni di trasporto lanciato dalla Casa di Torino nell’ottica della digitalizzazione dei processi, si arricchisce con una nuove funzionalità, mirata a migliorare ulteriormente la sicurezza degli autotrasportatori.

Ora, grazie all’introduzione della gamma di servizi Safe Driving per l’IVECO S-Way e per gli attuali modelli DAILY, in grado di fornire report dettagliati e continui sullo stile di guida del conducente che, in questo modo, può calibrare le proprie azioni per adottare un approccio più sicuro.

Safe Driving

IVECO ON, la sicurezza al primo posto con Safe Driving

Per sensibilizzare i conducenti e i gestori delle flotte, la soluzione Safe Driving affronta il problema dell’errore umano. Questa è infatti la principale causa degli incidenti stradali. Lo fa puntando ad ottimizzare la consapevolezza dei rischi da parte del conducente. Inoltre, anche riducendo di conseguenza il rischio di incidenti, lesioni e danni alle merci trasportate o al veicolo. In più,  migliorando la sicurezza su strada.

Il portale IVECO ON consente di accedere facilmente alle funzionalità Safe Driving, disponibili su IVECO SWAY e sugli attuali modelli DAILY con un Connectivity Box.

Di seguito, le parole di Fabrizio Conicella, Digital lead.

«In IVECO siamo alla costante ricerca di nuovi modi per supportare i nostri clienti. Ma anche per migliorare la vita dei conducenti su strada. Le funzionalità e l’assistenza Safe Driving affrontano il problema della loro sicurezza. Problema di fondamentale importanza, nel momento in cui si trovano su strada per portare a termine le missioni di trasporto. Come lo strumento Driving Style Evaluation li aiuta a guidare in maniera più efficiente, i report Safe Driving forniscono loro consigli utili per adottare uno stile guida sicuro».

Il ruolo degli indicatori chiave di prestazione

I report Safe Driving standard offrono una panoramica degli indicatori chiave di prestazione (KPI) misurati per la flotta e organizzati in tre categorie. Dynamics include indicatori su sterzate o manovre di accelerazione brusche, controllo della stabilità e uso del freno a mano durante la guida. Collision Risk analizza i comportamenti che indicano un possibile rischio di incidente, come frenate improvvise o una marcia a distanza non adeguata dal veicolo che precede.

Infine Compliance, con norme quali limiti di velocità e di orari di guida e peso massimo legalmente ammesso. Il gestore di flotte è così in grado di analizzare l’andamento della flotta, individuando le aree in cui i conducenti possono migliorare il proprio stile di guida con l’obiettivo di ottimizzare la sicurezza su strada.

IVECO ON, quando il cliente è al centro delle strategie

IVECO S-Way offre inoltre un servizio di consulenza e di reporting professionale, il Professional Safe Driving Report and Advising, che analizza nel dettaglio il comportamento del singolo conducente per ogni KPI, fornendo un piano d’azione con suggerimenti per migliorare. Grazie al report, conducente e gestore di flotte possono inoltre monitorare i miglioramenti ottenuti grazie ai suggerimenti forniti dal servizio Safe Driving.

In primo piano

innovationT 2025, ecco il video racconto della giornata

Si è tenuta giovedì 16 ottobre la seconda edizione di innovationT, la giornata di informazione e dibattito creata da evenT che quest'anno ha avuto come tema portante l'evoluzione tecnologica al servizio della sicurezza nell'autotrasporto.

Articoli correlati

La siciliana Nicolosi Trasporti acquista 19 Volvo FH alimentati a LNG

Ben 19 nuovi truck Volvo FH LNG, venduti della concessionaria Covei di Catania e preparati con il supporto del Volvo Truck Center Verona, si inseriscono nella storia virtuosa dal punto di vista della sostenibilità di Nicolosi Trasporti, azienda catanese da sempre attenta all'impatto ecologico dei pr...

Volvo Trucks potenzia la sua tecnologia I-Roll con la funzione start&stop

La nuova funzione start&stop del motore si attiva a velocità superiori a 60 km/h. A seconda delle condizioni di abilitazione, quali la topografia e la temperatura ambiente, il nuovo I-Roll con funzione start&stop del motore sarà in grado di ridurre fino all'1% il consumo di carburante e le emissioni...