Il 2018 di Iveco si è chiuso con nuovo record per il brand: il mese di dicembre, infatti, ha fatto registrare un significativo incremento dei volumi di vendita dello Stralis a gas naturale liquefatto (LNG) che ha fatto lievitare il dato complessivo riferito all’intero anno a oltre 1.000 unità vendute in Italia. Un numero più che raddoppiato rispetto al 2017, in cui si erano registrare 463 unità di Stralis LNG vendute.

Gran parte del merito va all’introduzione sul mercato dello Stralis NP con motorizzazione da 460 cavalli, che ha raccolto da subito forti consensi, perché dotato di una tecnologia che coniuga elevate prestazioni e grande sostenibilità, e che ha abbattuto definitivamente anche il tabù delle lunghe distanze, con un’autonomia di 1600 chilometri fra un rifornimento del doppio serbatoio a LNG e quello successivo.

Stralis a LNG

“Siamo soddisfatti di questo risultato importante che premia il nostro percorso verso la transizione energetica del trasporto italiano – ha commentato Mihai Daderlat, Italy Market Business Director – Il dato dei volumi di vendita, inoltre, assume una rilevanza ancora maggiore se si considera che, sul totale dei veicoli venduti nel corso dell’anno, più del 25 per cento è andato a implementare il parco mezzi di clienti nuovi, che oggi hanno scelto i nostri veicoli a metano proprio per la tecnologia pulita ed economicamente competitiva che li caratterizza”.

Il ‘Sustainable Truck of the Year 2019’ premiato anche dal mercato

Premiato come ‘Sustainable Truck of the Year 2019’ dalla rivista Vado e Torno nella categoria Tractor, in occasione dell’ultima edizione del Salone di Ecomondo, per aver “portato il livello delle prestazioni alla soglia necessaria per sostituire il diesel in qualsiasi mission e alzato l’asticella delle dotazioni per ottenere il massimo di comfort, sicurezza e quindi di sostenibilità”, lo Stralis NP 460 ha dimostrato di essere il veicolo ideale per un trasporto realmente sostenibile, sia sotto il profilo ambientale sia sotto quello economico.

Anche il contesto economico sta virando in una direzione che conferma le scelte strategiche compiute da Iveco nell’ambito delle alimentazioni alternative. Le Regioni del Nord Italia, per esempio, si stanno orientando sempre più verso un trasporto pulito attraverso provvedimenti come quello adottato da Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, che introduce il blocco del traffico per i veicoli maggiormente inquinanti. Inoltre, i recenti provvedimenti in materia ambientale promossi da numerosi Paesi anche su scala europea, come l’esenzione dal pagamento della componente inquinamento dei pedaggi autostradali in Germania per i mezzi alimentati a gas naturale, fanno di questi veicoli una categoria privilegiata.

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati