Iveco, maxi-fornitura alla Regione Campania tramite la concessionaria Socom Nuova

Iveco ha completato una fornitura di circa 40 veicoli alla Regione Campania, assegnati attraverso una gara europea aperta, indetta nell’autunno del 2018 e aggiudicata alla concessionaria Socom Nuova di Napoli. Un aspetto rilevante nell’aggiudicazione dalla gara è stato certamente l’elevato livello qualitativo del prodotto – uno dei severi requisiti in termini tecnologici espressi dalla Regione Campania – frutto della collaborazione e della sinergia di Socom Nuova e Sol Gru Martelli, concessionarie rispettivamente Iveco e Fassi, che collaborano in un solido rapporto di partnership da circa trent’anni.

Lo squadrone di veicoli Iveco consegnati alla Regione Campania

La fornitura comprende quattro cabinati 6×2 Stralis X-Way, il veicolo che coniuga l’efficiente tecnologia a livello di consumi e di sicurezza tipica dei modelli on-road con la nota robustezza del telaio che identifica i veicoli off-road Iveco. I quattro AD260X42Y/PS ON acquistati dalla Regione sono allestiti con gru-caricatore forestale e riciclo Cranab con capacità di sollevamento da 12 ton, benna a polipo a cinque denti e impianto scarrabile. Dotati di telaio di spessore maggiorato da 7,7 millimetri, sono spinti da un motore Cursor 11 che eroga una potenza di 420 cavalli ed equipaggiati con Adaptive Cruise Control, Aebs, rallentatore idraulico ZF, gancio di traino automatico da 200 kN, barra stabilizzatrice anteriore e posteriore rinforzate, cambio manuale a 16 rapporti, navigatore satellitare.

Iveco, maxi-fornitura alla Regione Campania tramite la concessionaria Socom Nuova

Completano la fornitura due trattori stradali X-Way AD440X42T/P, un Eurocargo ML80E19/P allestito con piattaforma telescopica Comet, quattro rimorchi Bertoja, due semirimorchi Menci e 30 Daily 35C18D con cassone fisso.
Per ciascun mezzo è stato previsto un servizio integrativo inclusivo di un contratto di manutenzione e riparazione Elements 2XL Life della durata di 36 mesi. I veicoli sono destinati al potenziamento dell’attività di manutenzione straordinaria del reticolo idraulico della Regione Campania, delle reti di scolo, sollevamento delle acque, laminazione delle piene e stabilizzazione delle pendici sul territorio regionale, con la finalità di prevenire e gestire il rischio idrogeologico.

Iveco e la concessionaria Socom Nuova, performance e professionalità

Michele Valiante, Amministratore Delegato di Socom Nuova, certo del valore aggiunto costituito sia da un approccio fortemente orientato al cliente – che la concessionaria mantiene saldo da 56 anni di attività – sia da prodotti che coniugano robustezza, estrema versatilità e una tecnologia sempre più avanzata, ha dichiarato: “Con professionalità e competenza continueremo a sviluppare progetti ad altissimo contenuto tecnologico e all’avanguardia per andare incontro ai nostri clienti. La collaborazione con Sol Gru Martelli ci ha permesso di trovare la migliore soluzione tecnica per rispondere alle esigenze della Regione Campania. D’altro canto i veicoli Iveco, in qualunque delle gamme disponibili siano essi coniugati, costituiscono la base ideale per ospitare una molteplicità di allestimenti, grazie alla la loro natura di mezzi capaci di adattarsi ad ogni tipo di missione”.

Iveco, maxi-fornitura alla Regione Campania tramite la concessionaria Socom Nuova

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...