CNH Industrial ha svelato il nome e il logo della nuova realtà On-Highway che sorgerà dallo spin-off di IVECO e prenderà forma come organizzazione globale incaricata di salvaguardare, sostenere e consolidare otto marchi unici e al contempo uniti. Lo spin-off di Iveco Group da CNH Industrial inizierà a operare in via autonoma verso l’inizio del 2022. A rappresentare la futura azienda è il nuovo logo istituzionale, che presenta Iveco Group come una holding company.

Il design, sobrio e leggero, pone l’accento sui marchi che ne fanno parte e rende omaggio alla loro tradizione, ricca e condivisa, delineando chiaramente una traiettoria verso il loro comune futuro. Un nome che racconta il lungo viaggio percorso da queste realtà industriali fin dal 1975, quando venne costituita la Industrial VEhicles COrporation.

Iveco Group, nuova vita per i veicoli pesanti della Casa di Torino

Questa identità unica utilizza un carattere tipografico che presenta variazioni e “tagli” netti in alcune lettere per esprimere il focus preciso che dovrà avere il nuovo gruppo. Il colore grigio rimanda a un senso di stabilità e a un forte DNA industriale, fungendo da spunto per l’umile e impegnativo percorso che l’azienda dovrà seguire, operando con la massima determinazione per raggiungere i propri obiettivi.

Il punto blu tra le parole “Iveco” e “Group” interrompe lo schema cromatico, per segnalare un futuro all’insegna dell’innovazione sostenibile. Questa sfera, inoltre, aggiunge un elemento che funge da fulcro e da centro dinamico, suggerendo equilibrio e ponendo l’attenzione sui dettagli della composizione completa del logo.

Un panorama stratificato di marchi

Sotto il logo si apre il ventaglio dei marchi, disposti su un’ideale linea d’orizzonte. Al centro si trovano le aziende di punta del Gruppo: IVECO, marchio all’avanguardia che progetta, produce e commercializza veicoli commerciali pesanti, medi e leggeri, ed FPT Industrial, il “cuore” del Gruppo, che fornisce agli altri Brand motori e sistemi di propulsione avanzati, in qualità di leader globale in una vasta gamma di tecnologie Corporate Communications powertrain per clienti dell’industria agricola, delle costruzioni, della nautica e dei veicoli commerciali.

Anch’essi in prima linea, si trovano schierati i marchi per gli autobus e i bus granturismo IVECO BUS e HEULIEZ; Iveco Defence Vehicles per i veicoli per la difesa e la protezione civile altamente specializzati; ASTRA, un esperto globale nei veicoli cava cantiere; il rinomato produttore di mezzi e attrezzature antincendio Magirus; infine, in posizione strategica, IVECO CAPITAL, il braccio finanziario di Iveco Group, che supporta tutti gli altri Brand. La divisione Financial Services fungerà infatti da chiave di volta per i nuovi modelli di business di Iveco Group, in particolare nel settore delle propulsioni alternative.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...