È finalmente pronta per il debutto italiano dopo l’annuncio arrivato a settembre dello scorso anno GATE, la nuova società di Iveco Group per la gestione dei veicoli con trazioni alternative. GATE è l’acronimo di Green & Advanced Transport Ecosystem e offre ai clienti una formula pay-per-use e flessibile per il noleggio a lungo termine dei veicoli commerciali del gruppo.

L’ecosistema avanzato di GATE, più nel dettaglio, mette a disposizione tre diversi pacchetti: Easy, Energy ed eManager. Ognuno di questi comprende opzioni per le stazioni di ricarica e servizi dedicati. La formula pay-per-use permette il passaggio da un noleggio con canone mensile fisso a un’offerta su misura incentrata sull’utilizzo stimato del veicolo da parte dell’utente, con servizi premium e conguagli successivi basati sui consumi effettivi.

L’offerta di GATE parte dall’eDaily IVECO

L’offerta di GATE al lancio ha come protagonista il nuovo IVECO eDAILY, mentre nel prossimo futuro l’offerta sarà ampliata per includere truck elettrici per il trasporto pesante, a batterie e a celle a combustibile. Si parte con l’Italia e la formula sarà presumibilmente estesa anche ad altri paesi europei dal prossimo anno.

GATE è anche un ecosistema di partner, tra cui il produttore di pneumatici e di soluzioni per la mobilità sostenibile Bridgestone o wefox, società di tecnologia assicurativa con sede a Berlino. “Siamo pronti a sbloccare il futuro e orgogliosi di accompagnare i nostri clienti verso la mobilità di domani, lavorando insieme al progresso di una società più sostenibile”, ha commentato Simone Olivati, President, Financial Services Iveco Group e Head of GATE.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Controlli camion, il calendario ufficiale del 2026

Roadpol ha pubblicato il calendario 2026 delle campagne “Truck&Bus” con tre settimane di controlli su veicoli industriali e autobus. I controlli si svolgeranno a febbraio, maggio e novembre nei Paesi UE, con Svizzera, Serbia e Turchia, talvolta con supporto ELA.