Iniziano a fioccare le prime partnership di spessore per i camion elettrici frutto delle sinergie di IVECO, il marchio di veicoli industriali di CNH Industrial e Nikola Corporation. Le due realtà hanno firmato oggi un memorandum d’intesa con le Autorità portuali di Amburgo AöR (HPA) durante l’inaugurazione dell’impianto di produzione in joint-venture di Ulm, in Germania. L’accordo definisce l’intento comune di collaborare come partner in due fasi che comprendono fino a 25 veicoli elettrici Nikola Tre da consegnare al Porto nel corso del 2022.

Nikola Tre, il protagonista del progetto con Amburgo

La prima fase prevede il test nel porto dei veicoli BEV (Battery Electric Vehicles) di Nikola Tre per le operazioni di trasporto e logistica, insieme a soluzioni di ricarica ad elevate prestazioni. Una seconda fase di più ampia portata della partnership di progetto vedrà la piena integrazione dei veicoli BEV nelle operazioni portuali e l’installazione dell’infrastruttura di ricarica e del servizio di assistenza in loco, inclusi i principali fornitori. I veicoli forniti per queste due fasi saranno la versione americana del Nikola Tre, dotati di autorizzazioni speciali per le operazioni all’interno del porto.

«Amburgo persegue l’obiettivo di diventare una città sempre più attenta alle tematiche ambientali, nell’ambito della strategia di lungo termine dell’Unione Europea volta a raggiungere emissioni zero entro il 2050. Il porto è focalizzato in modo particolare nel diventare il primo promotore nell’applicazione delle innovazioni tecniche come casi pilota. Vediamo una grande corrispondenza tra le nostre esigenze e i camion, la cui produzione è in corso qui ad Ulm, al fine di raggiungere i nostri obiettivi», ha affermato Jens Meier, Chief Executive Officer delle Autorità portuali di Amburgo.

«Amburgo è pronta a stabilire nuovi standard e a diventare una città sempre più rispettosa del clima. La collaborazione con Nikola, un produttore di veicoli pesanti per il trasporto elettrico a batteria a emissioni zero, è una pietra miliare importante. Desideriamo lavorare insieme e lanciare un progetto pilota senza precedenti con Nikola e IVECO e i partner del settore della logistica portuale nel porto di Amburgo. A mio avviso, questo protocollo d’intesa tra Nikola e HPA è un primo, ma decisivo passo per rendere il porto di Amburgo apripista su progetti innovativi e propulsioni alternative. Dal punto di vista della Città Libera e Anseatica di Amburgo, mi auguro una positiva e fruttuosa collaborazione», ha infine ribadito il Senatore per l’Economia e le Innovazioni ad Amburgo, Michael Westhagemann.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...