IVECO ha consegnato sette S-Way CNG a Mantova Ambiente, che ha deciso di arricchire la sua flotta di sette nuovi compattatori a carico posteriore a basso impatto ambientale. La cerimonia di consegna si è svolta presso la cornice di Palazzo Te a Mantova.

Gli IVECO S-Way, nei modelli AD 190S34/P e AD260 S34/P, saranno impiegati per la raccolta differenziata dei rifiuti e sono alimentati a metano CNG, compatibili con il biometano. Inoltre, l’attrezzatura di compattazione ha una cubatura del cassone variabile da 18 a 25 mc e la configurazione dei veicoli è stata studiata per svolgere al meglio l’attività e, oltre agli innovativi ADAS, sistemi avanzati per la guida sicura presenti di serie sui camion IVECO, di particolare interesse sono le soluzioni specifiche adottate quali, ad esempio, il cambio automatico Allison con retarder idraulico integrato, e lo scarico verticale dei fumi. 

L’IVECO S-Way CNG offre ai trasportatori i vantaggi competitivi di una soluzione green e redditizia con il miglior costo totale di esercizio della categoria, inoltre, grazie all’impiego di biometano, si raggiunge un ciclo perfetto di economia circolare nelle attività di raccolta rifiuti, per il benessere delle persone e dell’ambiente. 

Mantova Ambiente, società del gruppo Tea di Mantova, cura nei 48 Comuni serviti la raccolta dei rifiuti, la pulizia del territorio, il verde pubblico e la gestione degli impianti di trattamento e smaltimento. Ogni materiale raccolto viene valorizzato e avviato al più corretto impianto di recupero per ridurre al minimo la frazione da destinare alla discarica. Nello specifico, Mantova Ambiente conferisce la maggior parte dei rifiuti organici raccolti nel nuovo impianto di trattamento e valorizzazione presente presso il Gruppo Tea di cui fa parte e dal quale viene prodotto biometano, costituendo quindi un perfetto esempio di economia circolare con l’autoproduzione di combustibile green per alimentare i veicoli della propria flotta.

In occasione della cerimonia di consegna, Oreste Debiasi, Responsabile parco mezzi di Mantova Ambiente, ha dichiarato: “Con la fornitura di questi ulteriori S-Way, Mantova Ambiente è orgogliosa di rinnovare la propria fiducia nei confronti di IVECO, un costruttore a cui riconosciamo un concreto impegno nella transizione ecologica delle proprie motorizzazioni, con particolare riguardo verso l’alimentazione a gas naturale e biometano”. 

Diego MoreschiResponsabile Vendite Gamma Media e Pesante Officine Brennero, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di essere partner di un’importante realtà del territorio mantovano quale è Mantova Ambiente e abbiamo festeggiato la consegna in una location d’eccezione quale il Palazzo Te di Mantova”. 

La fornitura è stata curata da Officine Brennero, concessionaria IVECO per le province di Trento, Verona e Mantova, che dal 1962 rappresenta un importante punto di riferimento, grazie alla sua professionalità ed esperienza nel settore. 

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...