IVECO ha consegnato sette S-Way CNG a Mantova Ambiente, che ha deciso di arricchire la sua flotta di sette nuovi compattatori a carico posteriore a basso impatto ambientale. La cerimonia di consegna si è svolta presso la cornice di Palazzo Te a Mantova.

Gli IVECO S-Way, nei modelli AD 190S34/P e AD260 S34/P, saranno impiegati per la raccolta differenziata dei rifiuti e sono alimentati a metano CNG, compatibili con il biometano. Inoltre, l’attrezzatura di compattazione ha una cubatura del cassone variabile da 18 a 25 mc e la configurazione dei veicoli è stata studiata per svolgere al meglio l’attività e, oltre agli innovativi ADAS, sistemi avanzati per la guida sicura presenti di serie sui camion IVECO, di particolare interesse sono le soluzioni specifiche adottate quali, ad esempio, il cambio automatico Allison con retarder idraulico integrato, e lo scarico verticale dei fumi. 

L’IVECO S-Way CNG offre ai trasportatori i vantaggi competitivi di una soluzione green e redditizia con il miglior costo totale di esercizio della categoria, inoltre, grazie all’impiego di biometano, si raggiunge un ciclo perfetto di economia circolare nelle attività di raccolta rifiuti, per il benessere delle persone e dell’ambiente. 

Mantova Ambiente, società del gruppo Tea di Mantova, cura nei 48 Comuni serviti la raccolta dei rifiuti, la pulizia del territorio, il verde pubblico e la gestione degli impianti di trattamento e smaltimento. Ogni materiale raccolto viene valorizzato e avviato al più corretto impianto di recupero per ridurre al minimo la frazione da destinare alla discarica. Nello specifico, Mantova Ambiente conferisce la maggior parte dei rifiuti organici raccolti nel nuovo impianto di trattamento e valorizzazione presente presso il Gruppo Tea di cui fa parte e dal quale viene prodotto biometano, costituendo quindi un perfetto esempio di economia circolare con l’autoproduzione di combustibile green per alimentare i veicoli della propria flotta.

In occasione della cerimonia di consegna, Oreste Debiasi, Responsabile parco mezzi di Mantova Ambiente, ha dichiarato: “Con la fornitura di questi ulteriori S-Way, Mantova Ambiente è orgogliosa di rinnovare la propria fiducia nei confronti di IVECO, un costruttore a cui riconosciamo un concreto impegno nella transizione ecologica delle proprie motorizzazioni, con particolare riguardo verso l’alimentazione a gas naturale e biometano”. 

Diego MoreschiResponsabile Vendite Gamma Media e Pesante Officine Brennero, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di essere partner di un’importante realtà del territorio mantovano quale è Mantova Ambiente e abbiamo festeggiato la consegna in una location d’eccezione quale il Palazzo Te di Mantova”. 

La fornitura è stata curata da Officine Brennero, concessionaria IVECO per le province di Trento, Verona e Mantova, che dal 1962 rappresenta un importante punto di riferimento, grazie alla sua professionalità ed esperienza nel settore. 

In primo piano

[Video] Vi raccontiamo lo Scania 40 R Electric

Il camion elettrico di Scania ospita sei pacchi batterie con tecnologia NMC che promettono oltre 400 km di autonomia. In cabina domina il comfort, mentre il pacchetto di servizi digitali Scania è pensato per agevolare la transizione alle aziende di trasporto. E ci sono i primi casi di successo.

Articoli correlati

USA: in 10 anni aumentati del 50% gli incidenti con i camion 

La spia rossa l’ha accesa la NHTSA - National Highway Traffic Safety Administration, l’ente che negli USA si occupa della sicurezza stradale. Ha svolto un’analisi approfondita sui più recenti dati ufficiali sulle vittime della strada, risalenti al 2022, mettendoli in relazione con l’evoluzione regis...

Calenzano, un disastro già mezzo dimenticato

In attesa degli esiti delle perizie, commissionate a superesperti del settore (due di loro hanno lavorato al processo per l’attentato di Capaci) e previsti entro febbraio, i video confermano quanto segnalato fin dal primo momento dagli autisti sopravvissuti.