IVECO ha consegnato due camion a idrogeno, due IVECO S-eWay fuel cell, a BMW. La casa automobilistica, infatti, è partner della stessa IVECO nell’ambito del progetto H2Haul, con-finanziato dalla Clean Hydrogen Partnership. La consegna è avvenuta il 20 febbraio a Lipsia: nella stessa occasione sono state inaugurate due nuove stazioni di rifornimento di idrogeno sia nella stessa città tedesca, sia a Hormersdorf.

Il camion a idrogeno di IVECO è stato visto alla scorsa edizione della IAA Transportation. Si tratta del nuovo S-eWay, quindi con architettura elettrica, dotato di fuel cell per aumentare l’autonomia del veicolo, che ora raggiunge, secondo il costruttore, circa 800 km con un tempo di rifornimento inferiore a 20 minuti. Sono 70 i chili di idrogeno compresso contenuti nei serbatoi dell’IVECO S-eWay a 700 bar di pressione.

Cosa faranno i due camion IVECO a idrogeno in Germania

Con il supporto della nuova infrastruttura, i due veicoli a idrogeno di IVECO saranno utilizzati per trasportare componenti tra Norimberga, in Baviera, e Lipsia, sede dello stabilimento BMW. Nell’ambito del progetto H2Haul, IVECO ha in programma la consegna di un totale di 12 veicoli a celle a combustibile a idrogeno.

“La consegna dei primi due IVECO S-eWay Fuel Cell a BMW rappresenta un significativo passo avanti nel dimostrare la praticità e la scalabilità dell’idrogeno nel trasporto a lungo raggio”, ha detto Giandomenico Fioretti, Head of Alternative Propulsion Business Development di IVECO. “Grazie alla nostra partecipazione attiva al progetto H2Haul, siamo orgogliosi di contribuire a spianare la strada a un futuro a emissioni zero nel trasporto europeo. Un risultato che dimostra la forza della collaborazione tra costruttori di veicoli, fornitori di energia e tecnologie, spedizionieri, vettori e istituzioni nel far progredire il trasporto commerciale basato sull’idrogeno”.

In primo piano

Articoli correlati

Carenza di parcheggi per i camion: il caso della Germania

Sono 82.500 gli stalli per mezzi pesanti mancanti lungo la rete dell’intera Germania, secondo la valutazione fatta a fine 2024 dal Ministero dei Trasporti di Berlino. Un numero già di per sé colossale, reso ancora più abnorme dal fatto che della questione si parla da almeno 10 anni.

Consegnati 20 trattori IVECO S-Way a Di Nino Trasporti

Iveco ha consegnato 20 Iveco S-Way a Di Nino Trasporti, azienda che si occupa di trasporto nazionale e internazionale. Si tratta di trattori 4x2, modello AS440S50T/P passo 3.800 mm, dotati del nuovo motore XCursor13 di FPT Industrial da 500 cv, cambio Hi-Tronix da 12 marce e IVECO Hi-Cruise, il sist...

Maxi ordine da 100 IVECO S-Way Model year 2024 in Germania

RTS, che opera su tutto il territorio nazionale, è attiva principalmente nell'ambito del beverage. Le consegne dei nuovi veicoli sono già iniziate e proseguiranno per tutto il 2025. I cabinati 6x2 AS260S50Y/FS CM consegnati sono dotati di telaio a cassone mobile con terzo asse sterzante, cabina a ca...