terminal Emt

Tra Turchia e Europa i rapporti sono ai minimi termini. Così, è passata quasi sotto silenzio l’attivazione del corridoio tra Istanbul e la Scandinavia che transita dal porto di Trieste e inaugura il primo collegamento ferroviario diretto tra il terminal Emt triestino e lo scalo di Kiel, affacciato sul Baltico in Germania.

Aperta a febbraio la linea ferroviaria che porta le merci sul Baltico

Il primo convoglio del nuovo collegamento trisettimanale mare-rotaia-mare lungo il corridoio Adriatico-Baltico, promosso dalla società turca Ekol, è partito alle 11 del mattino del 22 febbraio dal terminal di Trieste per arrivare alle 13 del giorno successivo a Kiel. Ha dunque percorso i 1.360 chilometri della tratta in 26 ore.

Al progetto hanno collaborato, oltre a Ekol, Tx Logistik e Mercitalia Rail per la trazione ferroviaria più Stena Line per l’avvio via traghetto verso Göteborg, Malmoe e Oslo di container, trailer non accompagnati e casse mobili.

Obiettivo dell’operazione, trasformare il corridoio ferroviario Trieste-Kiel in un canale privilegiato per il trasferimento di merci dalla Scandinavia alla Turchia e viceversa, forti anche del fatto che solo negli ultimi due anni il traffico ferroviario merci in transito da Trieste Emt è cresciuto del 68 per cento.

terminal Emt

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...