L’IRU (Unione internazionale trasporti stradali) e l’ETF (Federazione europea dei lavoratori dei trasporti) hanno presentato al Commissario europeo per il lavoro e i diritti sociali una dichiarazione congiunta a favore dei conducenti provenienti da Paesi extraeuropei impiegati da aziende che hanno sede nell’Unione.

Le due organizzazioni si impegneranno a collaborare per migliorare le loro condizioni di lavoro, rendendo la professione degli autisti più attraente e aumentando l’inclusione di giovani e donne. Di qui la richiesta di riconoscere in Europa le qualifiche e licenze ottenute altrove, nel rispetto delle normative comunitarie e nazionali. La lunga dichiarazione congiunta sottolinea anche il ruolo indispensabile dell’autotrasporto nel settore nell’economia e nella creazione di posti di lavoro, affrontando in questo modo la crescente sfida della carenza di autisti professionisti.

“Gli elementi chiave evidenziati nella dichiarazione, tra cui il calcolo dei salari, le violazioni della sicurezza sociale e una migliore applicazione delle norme – ha sottolineato il segretario generale dell’ETFLivia Spera – sono fondamentali per innalzare gli standard del settore. Ci auguriamo che il nuovo gruppo di lavoro favorisca lo sviluppo di proposte più concrete e mirate da parte delle parti sociali”.

“Con questa dichiarazione congiunta di IRU e ETF vogliamo innanzitutto attrarre più talenti locali verso la professione di conducente, compresi giovani e donne – ha commentato Raluca Marian, direttore dell’Advocacy dell’IRU – ma, data l’entità della carenza di autisti, sono necessari anche guidatori extracomunitari. Tutti gli operatori del trasporto stradale devono rispettare lo stato di diritto, qualsiasi violazione o attività illegale dovrà essere sanzionata dalle autorità competenti. L’IRU condanna i casi e le pratiche di maltrattamento e discriminazione contro gli automobilisti di Paesi terzi”.

Leggi anche: Le associazioni del trasporto chiedono all’UE più risorse per il settore

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...