Elevation Investment Opportunities, una controllata di investimento gestita in modo indipendente di Investindustrial, ha accettato di investire nel Gruppo Fassi, una delle principali società italiane di ingegneria e produzione di attrezzature di sollevamento con operazioni globali.

Fondata nel 1965 dalla famiglia Fassi e con sede ad Albino (Bergamo) in Italia, Fassi offre un’ampia gamma di attrezzature di sollevamento montate su camion, tra cui gru articolate, ribaltabili e scarrabili idraulici, concentrandosi su una serie di mercati finali come quello forestale e ambientale (riciclaggio, sgombero stradale e gestione dei rifiuti) e dell’edilizia. È anche un innovatore leader nei sistemi di controllo delle gru e nella tecnologia di controllo della stabilità e sviluppa e produce gru elettriche rispettose dell’ambiente.

Nel 2023 Fassi ha generato un fatturato di oltre 470 milioni di euro. Con circa 1.600 dipendenti in tutto il mondo, l’azienda ha importanti operazioni internazionali con capacità in oltre 80 mercati a livello globale e una rete di 18 siti produttivi in Italia, Francia, Svezia e Malesia.

Attraverso questa partnership, Investindustrial e la famiglia Fassi – che manterrà una significativa quota di minoranza nell’azienda, con Giovanni Fassi che continuerà a ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato dell’azienda – intendono far crescere significativamente il business accelerandone ulteriormente l’espansione internazionale, la diversificazione dei prodotti e integrazione della catena di fornitura. La personalizzazione del prodotto, una forte attenzione all’innovazione e l’impegno per la sostenibilità sono i pilastri del posizionamento dell’azienda e i principali motori di crescita.

Andrea C. Bonomi, Presidente dell’Investindustrial Industrial Advisory Board, ha commentato: “Investindustrial continua ad essere il partner preferito delle aziende italiane di alta qualità, a conduzione familiare, i cui imprenditori desiderano portarle al successivo livello di crescita. Siamo rimasti estremamente colpiti da Fassi: le sue ottime prestazioni, la posizione e la reputazione di leader di mercato; la sua crescita ed espansione internazionale fino ad oggi; e la sua attenzione alla qualità, all’innovazione e alla sostenibilità. Tutti questi fattori sono supportati da un management team e da una cultura forti, e sono tutte caratteristiche che ricerchiamo nelle aziende in cui investiamo. Siamo lieti di avere l’opportunità di investire in Fassi. Questa transazione dimostra come l’approccio industriale, il focus operativo e la presenza internazionale di Investindustrial siano fattori distintivi apprezzati dagli imprenditori e siano stati determinanti nel convincere la famiglia Fassi a collaborare con Investindustrial. Insieme, abbiamo la visione di creare il leader assoluto nel settore globale delle attrezzature di sollevamento”.

Giovanni Fassi, Amministratore Delegato di Fassi, ha dichiarato: “Sono estremamente orgoglioso dell’azienda fondata da mio padre negli anni ‘60 e del management e dei dipendenti che hanno contribuito al suo crescente successo. Siamo entusiasti di collaborare con Investindustrial per supportare la prossima fase di crescita di Fassi, che farà leva sulla significativa esperienza e conoscenza di Investindustrial nel miglioramento delle prestazioni operative e della presenza geografica delle aziende. I valori di Fassi e Investindustrial sono completamente allineati, dato il patrimonio comune di investimenti e crescita di imprese industriali a conduzione familiare con una forte cultura e attenzione alla sostenibilità. Non vediamo l’ora di lavorare con il team per realizzare la nostra visione combinata e creare opportunità entusiasmanti”.

In primo piano

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati